Crema di feta

La crema di feta o feta spalmabile è una ricetta senza cottura velocissima, fresca e sfiziosa. Avevo due confezioni di feta e una di yogurt greco in scadenza e ho usato questi due ingredienti per preparare una salsa greca davvero buonissima. La crema di feta non è il solito formaggio spalmabile, ha un sapore unico, è perfetta per accompagnare il pane, i grissini, i crostini, le piadine o dei salatini, ideale da spalmare sulle bruschette, ottima come antipasto, per un aperitivo, una festa o un buffet, si prepara in meno di 5 minuti con una semplicissima forchetta ed è super cremosa! Vi do la ricetta base per prepararla in casa, ma potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite, aggiungendo, ad esempio, olive nere o verdi, pomodori secchi, pomodorini, cetrioli, aglio, cipolla o erbe aromatiche, provatela e diventerà una delle ricette che rifarete più spesso!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni575 g di crema di feta circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g feta (2 confezioni)
150 g yogurt greco
25 g olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
q.b. origano
q.b. timo

Strumenti

Passaggi

● La crema di feta è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa mettete la feta in una ciotola e sbriciolatela con una forchetta.

● Aggiungete lo yogurt greco non zuccherato, l’olio extra vergine di oliva, pepe nero, origano, timo e, sempre con la forchetta, fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere una crema omogenea.

● Trasferite la crema di feta in una ciotolina e conditela in superficie con un filo di olio e con un po’ di origano, potete servirla subito o, meglio, lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Note:

La crema di feta si conserva in frigo per 3 giorni. Come detto sopra, potete personalizzarla e arricchirla con gli ingredienti che preferite (olive nere o verdi, pomodori secchi, pomodorini, cetrioli, aglio, cipolla o erbe aromatiche), potete creare la base, dividerla in più ciotoline e fare delle salse di diversi gusti. Io ho mescolato tutto con una forchetta ottenendo una salsa cremosa ma rustica allo stesso tempo, se la preferite perfettamente liscia, frullate tutti gli ingredienti con un mixer o con un tritatutto.

Altre ricette con la feta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org