Piadine alle patate

Le piadine alle patate sono davvero deliziose! Avevo visto un video di una ricetta simile su un canale Instagram turco di cui non ricordo il nome e ho voluto sperimentare, provando a rifarla. Ho bollito delle patate, le ho frullate con un po’ di acqua di cottura, aggiunto farina, sale, lievito ed ecco qui queste buonissime piadine. Le piadine alle patate sono morbidissime e gustose, non si rompono le le piegate e sono perfette da farcire e ottime da gustare al posto del pane, non dovrete neanche accendere il forno perchè cuociono in padella, sono furbissime e super buone 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 piadine alle patate
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
150 g patate
75 g acqua di cottura delle patate
1 cucchiaino sale
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

Passaggi

● Le piadine alle patate sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciatele cuocere per 5-7 minuti, devono risultare morbide alla prova forchetta.

● Scolate le patate tenendo da parte 75 g di acqua di cottura, rimettetele nella pentola, con l’acqua di cottura, e frullate i due ingredienti con un frullatore ad immersione (o con un tritatutto se preferite).

● In una ciotola mettete la farina 00, il lievito, il sale, le patate frullate e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, sarà leggermente appiccicoso, è normale.

● Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo velocemente, dividetelo poi in 6 parti uguali.

● Stendete ogni pezzettino con le mani, dovrete formare dei cerchi spessi circa mezzo cm.

● Cuocete le piadine alle patate in una padella già calda, a fuoco medio, per 60-90 secondi, giratele e proseguite la cottura per un altro minutino.

● Le piadine alle patate sono pronte per essere gustate, potete farcirle come le classiche piadine o spennellarle con olio, sale ed origano e gustarle al posto del pane.

Note:

Le piadine alle patate si conservano in frigo per un paio di giorni.

Altre ricette di piadine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Piadine alle patate”

  1. Per poter fare lievitazione di 48h, oltre a diminuire la quantità di lievito a 100g, va diminuita anche la quantità di acqua? O semplicemente si otterrà un impasto più morbido?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org