Panini di pasta sfoglia

I panini di pasta sfoglia ripieni sono un antipasto velocissimo e super goloso. Avevo un rotolo di pasta sfoglia in scadenza e ho pensato di preparare dei bocconcini rustici super golosi che io ho farcito con un ripieno di crema al tonno, pensando anche alle festività natalizie che si stanno per avvicinare, ma ovviamente potete usare gli ingredienti che preferite, salumi, verdure, formaggio, mozzarella, olive, pomodori secchi, salmone affumicato, anche farli misti, di gusti diversi, sono certa che conquisterete tutti con pochissimo! I panini di pasta sfoglia sono perfetti anche per un aperitivo, un buffet, una festa o un compleanno, piaceranno a grandi e piccini, io li ho già segnati nel mio menù di Natale e Capodanno, li farò assolutamente 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 panini di pasta sfoglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
q.b. semi di sesamo

Per il ripieno di crema al tonno:

300 g formaggio spalmabile
150 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
q.b. pepe nero
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

I panini di pasta sfoglia ripieni con crema di tonno sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa realizzate i paninetti: srotolate il rotolo di pasta sfoglia e, con una formina tonda, un coppapasta o un bicchiere di vetro, ritagliate dei cerchi, cercate di farli il più vicini possibile, in modo da ottenerne di più, io ho usato uno stampino da 8 cm e ne ho realizzati 15.

Sistemate i dischetti su una teglia foderata con un foglio di carta forno (usate pure quella della sfoglia), spennellateli con un po’ di uovo sbattuto, aggiungete dei semini di sesamo e cuocete i panini di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, devono risultare dorati.

Nel frattempo, preparate il ripieno di crema al tonno: in una ciotola mettete il formaggio spalmabile, il tonno in scatola sgocciolato, pepe nero, origano e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, trasferite la farcia in un sac-a-poche senza bocchetta (o con bocchetta larga) e ponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo..

Sfornate i bocconcini e lasciateli raffreddare completamente, dopodiché, tagliateli delicatamente a metà e farciteli con il ripieno preparato in precedenza.

Note:

I panini di pasta sfoglia con ripieno di crema al tonno si conservano in frigo per un paio di giorni. Dato che comunque la pasta sfoglia, se tenuta in frigo, perde la sua fragranza, vi consiglio di preparare sia i panini rustici che il ripieno in anticipo e farcirli poco prima di servirli, se li lasciate riposare già completi, risulteranno più “morbidi” e meno fragranti. Per una versione più golosa, potete sostituire 100 g di formaggio spalmabile con 100 g di maionese. Ovviamente, potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite.

Altre ricette di antipasti di pasta sfoglia QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org