Lasagne ai broccoli cremose

Le lasagne ai broccoli sono un primo piatto al forno davvero delizioso. Avevo voglia di una bella teglia di lasagna e ho usato il broccolo che adoro, ma in un modo diverso dal solito, l’ho frullato e mescolato alla besciamella. Il risultato? Una pasta al forno cremosissima, morbida e super saporita che ho arricchito con prosciutto cotto di praga e scamorza affumicata, un piatto che vi conquisterà al primo assaggio e che piacerà a grandi e piccini, le lasagne ai broccoli sono perfette per il pranzo di tutti i giorni o per quello della Domenica, ideali anche per le festività natalizie, potete prepararle anche in anticipo per Natale o Capodanno, vi chiederanno tutti il bis 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g broccoli
500 g besciamella
300 g scamorza affumicata
250 g sfoglie per lasagne
200 g prosciutto cotto di praga
75 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Le lasagne ai broccoli sono molto semplici da preparare, per prima cosa lessate i broccoli in acqua bollente salata e frullateli poi con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea, se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderla più cremosa.

Preparate la besciamella (se non avete già quella pronta) e conditela con sale, pepe nero, noce moscata, parmigiano grattugiato e mettete anche la crema di broccoli preparata in precedenza, fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti. La besciamella non dovrà essere asciutta ma molto cremosa, leggermente liquida, se dovesse rapprendersi un po’, diluitela con un po’ di acqua di cottura del broccolo.

Stendete un velo di besciamella ai broccoli sulla base di una pirofila da forno, formate uno strato di lasagne, besciamella ai broccoli, prosciutto cotto, scamorza affumicata, lasagne e besciamella di broccoli, procedete in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere composto dalla besciamella ai broccoli e da una spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocete le lasagne ai broccoli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, infilzatele con una forchetta per verificare la cottura.

Note:

Le lasagne ai broccoli cremose si conservano in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararle in anticipo e cuocerle il giorno dopo, in questo caso, la besciamella ai broccoli dovrà essere ancora più liquida. Potete anche congelarle. Al posto del prosciutto cotto potete usare lo speck o la salsiccia (che andrà fatta rosolare un po’ in padella). Per questo primo piatto io ho usato le sfoglie di lasagne fresche e sottili già pronte, se usate quelle secche potete sbollentarle o cuocerle crude, lasciando la besciamella ancora più liquida.

Altre ricette di lasagne QUI

Altre ricette con i broccoli QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org