Insalata tonno patate e uova

L’insalata tonno patate e uova è una ricetta semplice, veloce e buonissima. Stavo cucinando due patate bollite da mangiare come contorno, ma poi ho pensato di usarle per preparare un piatto unico che è andato letteralmente a ruba. Ho aggiunto tonno, uova sode, pomodori, insalatina e salsa tonnata, creando cosi un’insalatona davvero goduriosa. L’insalata tonno patate e uova è ideale come piatto unico ma anche come secondo o antipasto, è ricca, fresca e cremosa, una vera delizia tutta da provare 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

150 g insalatina sott’aceto (peso sgocciolato)
100 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
6 pomodori
3 patate (medie)
2 uova sode
2 cucchiai salsa tonnata
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 succo di limone
q.b. olive nere
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

● L’insalata tonno patate e uova è super facile e veloce da preparare, per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi, mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione, salate e proseguite la cottura per 5-7 minuti, dovranno risultare morbide alla prova forchetta.

● Mettete le uova sode in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, aggiungete le patate ben scolate, il tonno e l’insalatina sgocciolati, le olive nere (decidete voi se denocciolarle o meno, io le ho messe intere), i pomodori tagliati a pezzi, sale, origano, pepe nero, succo di limone, olio, salsa tonnata e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Note:

L’insalata tonno uova e patate si conserva in frigo per un paio di giorni. Al posto della salsa tonnata potete mettere la maionese o omettere le salse se preferite, aggiungendo un po’ di olio in più.

Altre ricette di insalatone estive QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!