Insalata estiva al tonno

L’insalata estiva al tonno è una ricetta facile, buonissima e veloce da preparare. La faccio spesso perchè ci piace davvero tanto, è fresca, nutriente e gustosissima, con tonno, patate, carote, piselli e mais è ottima come piatto unico, contorno o antipasto, ideale anche da portare al mare e perfetta anche per farcire un bel panino, aggiungendo, magari, un po’ di maionese per rendere il ripieno più stuzzicante 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

250 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
150 g piselli
125 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
3 carote
2 patate (medie)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio maionese
1 succo di limone
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

● L’insalata estiva al tonno è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a piccoli tocchetti, pelate le carote e tagliate anch’esse a pezzettini.

● Unite i piselli (potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, io ho messo quest’ultimi) e mettete le verdure in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione, salatele e proseguite la cottura per 10 minuti circa, infilzate la patata con una forchetta per verificare che siano cotte.

● Scolate per bene le verdure e mettetele in una ciotola, unite il mais ben scolato, il tonno sgocciolato, la maionese, il succo di limone, l’olio, sale, pepe, origano e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● L’insalata estiva al tonno è pronta, prima di gustarla, vi consiglio di metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti, fredda è il top!

Note:

L’insalata estiva al tonno si conserva in frigo per un paio di giorni. Per renderla più golosa e cremosa, aggiungete un altro po’ di maionese.

Altre ricette di insalate estive QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social trovate anche la VIDEO RICETTA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org