I funghi al parmigiano sono una ricetta semplice, veloce e buonissima. Avevo un po’ di funghi da consumare e avevo voglia di qualcosa di sfizioso, così, non li ho fatti trifolati, ma li ho messi in teglia e cotti in forno con spezie e abbondante parmigiano grattugiato. Gustosissimi e con la crosticina croccante, i funghi al parmigiano sono una vera delizia, saporiti e sfiziosissimi, perfetti come antipasto, contorno o secondo piatto vegetariano, piaceranno tantissimo a grandi e piccini, sono davvero irresistibili!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
I funghi al parmigiano sono molto semplici e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite i funghi e tagliateli a fettine spesse poco meno di mezzo cm.
Condite i funghi champignon con sale, pepe nero, spezie a piacere (io ho usato rosmarino, timo, aglio in polvere e paprika), olio extra vergine di oliva e fate amalgamare il tutto.
Spennellate la base di una teglia con un po’ dell’olio dei funghetti e ricopritela con il parmigiano grattugiato, mettete poi sopra, tutti funghi, coprite tutti gli spazi, se necessario, anche tagliandoli a pezzettini più piccoli.
Compattate bene i funghi al parmigiano e cuoceteli in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti circa, devono risultare ben dorati.
Note:
I funghi al parmigiano si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete insaporirli con le spezie che preferite e usare anche altri tipi di funghi.
Altre ricette con i funghi QUI
Dosi variate per porzioni