Pubblicità

Frittellona al forno

La frittellona al forno è una ricetta veloce e furbissima, un dolce morbido e profumato che piacerà tantissimo a grandi e piccini. Si tratta di un dessert delizioso cotto in forno, una via di mezzo tra una frittella dolce, un pancake ed una crepe, qualche giorno fa l’avevo preparata con le mele e mi avete chiesto di farne una semplice senza nulla, quindi eccovi accontentati. L’impasto di questa frittellona al forno si prepara in 2 minuti con una forchetta, e la meraviglia è vederlo crescere in forno, si gonfierà tantissimo! Buonissima da sola e perfetta con sopra Nutella, marmellata, burro di arachidi, crema proteica o altra spalmabile, miele, sciroppo d’acero o di agave, panna o frutta fresca, questa frittellona al forno è perfetta a colazione, per iniziare la giornata bene e con gusto, ma anche a merenda, provatela subito!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniteglia da 30×30 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

400 g latte
150 g farina
25 g zucchero
25 g burro
2 uova
1 pizzico sale
q.b. vaniglia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

La frittellona al forno è molto semplice e velocissima da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola il latte, le uova, lo zucchero, la farina, il burro fuso, un pizzico di sale, vaniglia e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, usando una forchetta.

Imburrate leggermente (o oleate o foderate con carta forno) una teglia antiaderente e versate all’interno la pastella appena preparata, cuocete la frittellona al forno in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, deve risultare dorata.

Pubblicità

La frittellona al forno è pronta da servire, guarnitela con una leggera spolverata di zucchero a velo, se volete e servitela da sola o accompagnandola con ciò che preferite.

Pubblicità

Consigli:

La frittellona al forno si conserva in frigo per un paio di giorni. Per farla tornare come appena fatta, scaldatela per qualche minuto nel forno già caldo o in friggitrice ad aria. Se preferite, potete anche sostituire il burro con l’olio, io comunque vi consiglio il burro perchè rende la frittella molto più gustosa, morbida e gonfia. Per una versione senza lattosio, oltre burro con l’olio o burro vegetale/margarina se la usate, potete mettere un latte vegetale.

Altre ricette di frittelle dolci QUI

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org