Le ciambelline di pane sono una ricetta veloce, furba e sfiziosissima. Non avevo più pane in casa e non mi andava di andare a comprarlo, così, ho pensato di realizzare delle piccole ciambelle senza lievitazione, che ho reso ancora più golose, aggiungendo delle spezie. Le ciambelline di pane sono soffici e fragranti, le preparate e le cuocete subito, io le ho arricchite con curcuma, paprika e semi di finocchio ma potete usare già che preferite, anche pancetta, olive, pomodori secchi o semini vari, scegliete gli ingredienti che più vi piacciono e provatele, sono perfette anche come antipasto e ideali per un aperitivo, soprattutto se servite con saluti o formaggi, sembrano dei piccoli taralli 😀
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni36 ciambelline di pane
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● Le ciambelline di pane sono molto semplici e velocissime da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, il lievito, il sale, pepe nero e mescolate.
● Unite l’acqua a temperatura ambiente, l’olio extra vergine di oliva e formate un panetto morbido e compatto, lavoratelo velocemente su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 3 parti uguali.
● Aggiungete in un terzo i semi di finocchio, in un altro la paprika in polvere (piccante o dolce, io ho messo quest’ultima) e, nell’ultimo, la curcuma in polvere.
● Staccate 12 pezzettini per ciascun panetto e formate dei filoncini, unite le due estremità per realizzare tutte le ciambelline di pane.
● Sistemate le ciambelline di pane su una teglia foderata con carta forno, spennellatele con l’emulsione di acqua ed olio e aggiungete i semi di papavero sopra quelle alla curcuma ed i semini di sesamo in quelle alla paprika.
● Cuocete le ciambelle salate in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, devono dorarsi appena, non prolungate la troppo cottura altrimenti si asciugano.
Note:
Le ciambelline di pane si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni, non diventeranno dure, tenetele in un sacchetto ermetico o in un contenitore per il pane.
Altre ricette di pane senza lievitazione QUI
Dosi variate per porzioni

