Il pane veloce alle olive è una ricetta facile, rapida e furbissima! In questi giorni sto cucinando tanto perchè per qualche giorno sarò fuori casa e sto smaltendo gli ultimi ingredienti rimasti in frigo ed in dispensa. Avevo un barattolo di olive verdi già aperto in frigo e ho pensato di utilizzarle per fare un po’ di pane. Non volevo perderci troppo tempo, quindi l’ho preparato in versione senza lievitazione ed è venuto uno spettacolo! Il pane veloce alle olive è soffice, morbido, profumato e goloso, lo fate in 10 minuti, ha una cottura velocissima ed è delizioso, perfetto da mangiare da solo o da farcire con il ripieno che più vi piace, come antipasto o per accompagnare un contorno, potete anche farlo della forma che preferite, io ho realizzato dei filoncini attorcigliati ma potete fare dei panini, bastoncini o un filone di pane unico!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 filoncini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 125 gfarina 00
- 125 gfarina di semola
- 125 gacqua
- 15 golio di semi
- 12olive verdi
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- Mezzo cucchiainosale
- q.b.farina di semola (per la copertura)
Preparazione
● Il pane veloce alle olive è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa tagliate le olive a pezzettini, potete scegliere le olive nere o verdi, io ho usato quest’ultime.
● In una ciotola mettete la farina 00, la semola di grano duro, il lievito, il sale e mescolate. Versate l’olio extra vergine di oliva, l’acqua e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, incorporate poi le olive.
● Staccate 4 pezzi della stesso peso (circa 125 g ciascuno) e formate dei filoncini, lavorateli su di un piano infarinato con la farina di semola, attorcigliateli su se stessi per 3-4 volte e disponeteli su di una teglia foderata con carta forno.
Pubblicità ● Spolverate il pane veloce alle olive con poca semola e cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, deve risultare leggermente dorato.
Note:
Il pane veloce alle olive si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, rimane sempre morbido. Potete usare sia le olive nere che quelle bianche e farlo della forma che preferite. Se non avete la semola, usate solo 00, è comunque preferibile usare la semola nell’impasto per rendere i panini più rustici ma, soprattutto, per la finitura. Al posto del lievito istantaneo potete utilizzare il lievito per dolci ma solo se non è vanigliato.
Volete fare i filoncini alle olive lievitati? Trovate la ricetta QUI sia con lievito madre che con lievito di birra.
Volete farli veloci in padella? Trovate la ricetta QUI