Carciofi patate e piselli

I carciofi patate e piselli in padella sono una ricetta facile, veloce e buonissima, un contorno di verdure semplice e sfizioso che piacerà a tutti, grandi e piccini. Adoro questi 3 ortaggi che, insieme, stanno benissimo, così, per cena, ho preparato questo piatto che abbiamo spazzolato in 2 minuti! Per fare i carciofi patate e piselli sporcherete solo una padella e potete usare sia i carciofi che i piselli freschi o surgelati, sono ottimi anche come secondo vegetariano, o come antipasto di Pasqua, buonissimi da soli e perfetti da gustare con le vostre salsine preferite, sono morbidi e con la crosticina croccante grazie ad un ingrediente che l rende super, non sono fritti, ma cuociono con poco olio!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g patate
250 g cuori di carciofo
250 g piselli
200 g acqua
50 g farina di riso
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

I carciofi patate e piselli sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pulite i carciofi se li acquistate interi, prendete solo il cuore e tagliatelo a metà, in alternativa, vanno benissimo anche quelli surgelati (così come i piselli). Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.

In una padella mettete le patate, versate l’acqua, coprite con un coperchio e portate ad ebollizione.

A questo punto unite i piselli ed i cuori di carciofo e proseguite la cottura per 10 minuti, sempre con il coperchio.

Togliete il coperchio e cuocete gli ortaggi fino a quando l’acqua sarà evaporata completamente, condite quindi con sale e pepe, aggiungete l’olio e fate soffriggere i carciofi patate e piselli per 5 minuti, unite poi la farina di riso e, mescolando spesso, lasciateli dorare.

I carciofi patate e piselli sono pronti da gustare!

Note:

I carciofi patate e piselli si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per questa ricetta io ho usato i pisellini fini surgelati, se usate i piselli freschi o surgelati grandi, il tempo di cottura sarà maggiore. Se non avete la farina di riso, potete usare la classica 00, con la farina di riso, però, i carciofi patate e piselli risulteranno più leggeri e croccanti. Ricetta senza glutine e anche vegana.

Altre ricette con i carciofi QUI

Altre ricette con i piselli QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org