Bastoncini di minestrone

I bastoncini di minestrone sono davvero deliziosi! Avevo in frigo del minestrone avanzato e non mi andava di mangiarlo così, quindi, ho deciso di usarli per preparare dei deliziosi bastoncini di verdure che sono andati letteralmente a ruba. I bastoncini di minestrone sono morbidi, saporiti e con la panatura croccante, è un ottimo modo anche per far mangiare il minestrone ai più piccoli (mia figlia li ha adorati :D), io li ho cotti in forno ma potete anche cuocerli in friggitrice ad aria o friggerli per una versione ancora più golosa!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12-15 bastoncini di minestrone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate (già sbucciate)
350 g minestrone, cotto
75 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. farina 00
q.b. pangrattato (per la panatura)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● I bastoncini di minestrone sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzettoni e mettetele in un contenitore adatto alla cottura al microonde, versate l’acqua, coprite con un coperchio (o con della pellicola trasparente adatta al microonde) e cuocetele alla massima potenza (800w) per 8-9 minuti (in alternativa, potete bollirle).

● Scolate per bene le patate e schiacciatele con una forchetta, aggiungete il parmigiano grattugiato, un tuorlo, sale, pepe nero e date una bella mescolata, unite poi il minestrone già cotto e ben scolato, fatelo amalgamare per bene al resto degli ingredienti.

● Prelevate un bel cucchiaio di impasto e, con le mani, formate dei bastoncini, passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto insieme all’albume ed infine nel pangrattato.

● Sistemate i bastoncini di minestrone su una teglia, versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, devono risultare ben dorati.

Note:

I bastoncini di minestrone si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni, in alternativa, potete anche congelarli, preferibilmente crudi. Se non avete il minestrone già pronto potete prepararlo voi oppure sbollentare verdure a scelta come zucchine, carote, piselli e fagiolini, basta che il peso, da cotti, sia sempre sui 350 g. Potete cuocere i bastoncini anche in padella con un filo di olio o in olio abbondante, ma anche in friggitrice ad aria.

Altre ricette di bastoncini QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org