Bastoncini di patate

I bastoncini di patate sono degli stuzzichini troppo buoni, li ho visti praticamente ovunque in giro per il web e volevo assolutamente provarli. Erano davvero buonissimi! Basta bollire qualche patata, aggiungere pochi ingredienti, realizzare dei bastoncini e cuocerli, io li ho fritti ma potete anche cuocerli in forno, i bastoncini di patate sono morbidi dentro e croccanti e dorati fuori, senza uova, perfetti per un aperitivo, come antipasto o contorno, uno tira l’altro 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni35 bastoncini circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate (già sbucciate)
100 g amido di mais (maizena)
q.b. spezie
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio di semi (per friggere)

Strumenti

Passaggi

● I bastoncini di patate sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciatele cuocere per una decina di minuti, devono ammorbidirsi.

● Scolate per bene le patate, schiacciatele con una forchetta (o con uno schiacciapatate), aggiungete l’amido di mais, le spezie tritate (io ho messo prezzemolo, timo, pepe nero e rosmarino), il sale e fate amalgamare il tutto.

● Trasferite il composto su un piano infarinato, stendetelo a formare un rettangolo spesso circa mezzo cm e tagliatelo a striscioline larghe un cm e poi a metà, realizzate dei bastoncini e friggeteli in olio di semi ben caldo fino a doratura.

● Scolate i bastoncini di patate su carta assorbente e serviteli.

Note:

I bastoncini di patate vanno cotti e mangiati, come ogni fritto, conservandoli, perdono di croccantezza e consistenza. Per renderli ancora più gustosi, aggiungete all’impasto un po’ di formaggio grattugiato. Se non volete friggerli, potete cuocerli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, versando prima sopra un filo di olio oppure in friggitrice ad aria calda a 200 gradi per 12-15 minuti.

Altre ricette con le patate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bastoncini di patate”

  1. Mi potete aiutare?mi si sono letteralmente sciolti mentre li friggevo. Non ci posso pensare. Cosa nn è andato secondo voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org