Girelle tonno e olive

Le girelle di tramezzini al tonno sono un antipasto freddo perfetto per l’estate, super veloce e facilissimo da realizzare. Avevo voglia di fare un piccolo aperitivo con mio marito e, in 10 minuti, ho preparato questi deliziosi rotolini dal ripieno cremoso, freschi, golosissimi e senza cottura. Inutile dire che sono andati a ruba, erano troppo buoni e sfiziosissimi, le girelle di tramezzini al tonno con olive e rucola sono proprio irresistibili, ottimi anche per una festa o un buffet, uno tira l’altro 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni15 girelle
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g formaggio fresco spalmabile
100 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
25 g rucola
10 olive verdi in salamoia
3 fette pane per tramezzini
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, il tonno sgocciolato, le olive verdi denocciolate e tagliate a metà, la rucola, sale, pepe nero e fate amalgamare per bene il tutto.

● Prendete le fette di pane per tramezzini, adagiatele su un foglio di pellicola trasparente e stendetele con un matterello. Farcite ogni fetta con un po’ di ripieno e spalmatelo su tutta la superficie.

● Aiutandovi con la pellicola, arrotolate il pane per tramezzini e formate un rotolo, chiudetelo a mo’ di caramella e ponete i rotolini in frigo a rassodare, per almeno 20 minuti.

● Scartate i rotolini e tagliateli a fette spesse poco più di un cm, gustate quindi le girelle tonno e olive o rimettetele in frigo fino al momento di servirle.

Note:

Le girelle tonno e olive si conservano in frigo per un paio di giorni. Al posto del classico formaggio spalmabile potete usare la ricotta (ben asciutta). Per rendere il ripieno ancora più goloso potete sostituire 50 g di formaggio spalmabile con 50 g di maionese.

Altre ricette di girelle fredde QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org