Torta di albicocche

La torta di albicocche è un dolce davvero speciale, sofficissimo, profumato e ricco di frutta fresca. In campagna gli alberi sono pieni di albicocche, ne abbiamo mangiate tantissime, usate molte per preparare la marmellata e non potevo non usarne alcune per fare una bella torta. Questa poi è davvero speciale, l’impasto si prepara in 5 minuti con una forchetta, senza frullini, senza sbattitori e senza burro, si usano le albicocche fresche, tagliate a metà. Il risultato è un dolce profumato e morbidissimo che si scioglie in bocca, con un cuore cremoso in ogni pezzetto, sarà amore al primo morso!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo da 20×30 cm circa, 12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

175 g farina 00
125 g zucchero
75 g fecola di patate
75 g olio di semi
75 g latte
6 albicocche
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio zucchero (per la frutta)
1 scorza di limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● La torta di albicocche fresche è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa pulite le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo, mettetele da parte.

● In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e mescolate con una forchetta. Versate l’olio e mescolate ancora. Aggiungete il latte, la farina, la fecola di patate, il lievito, la scorza grattugiata di limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, usando sempre la forchetta, non dovranno esserci grumi.

● Trasferite l’impasto in una teglia foderata con carta forno (io l’ho bagnata e strizzata per bene prima di adagiarla sullo stampo) e aggiungete sopra le albicocche, rivolgendo la parte con la buccia verso il basso, distanziatele tra loro, cercate di lasciare gli stessi spazi tra esse.

● Aggiungete un cucchiaio di zucchero sopra la frutta e cuocete la torta di albicocche in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

● Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e guarnitelo con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note:

La torta di albicocche si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. É perfetta da gustare anche con una pallina di gelato.

Altri dolci con le albicocche QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org