Il Gelato Fritto è una ricetta tipica della cucina Cinese ed è sicuramente la mia preferita. Una croccate pastella avvolge una pallina di gelato: caldo fuori, ghiacciato dentro, ecco come si presenta il gelato fritto. Resistere è davvero impossibile, quando lo assaggerete non potrete più farne a meno! Io ne preparo in quantità e li congelo, così avrò sempre il gelato fritto a portata di mano 😛
Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6 gelati fritti:
400 g di gelato del gusto che preferite
180 g di farina 00
70 g di fecola di patate
200 g di acqua ghiacciata
un uovo intero
un pizzico di lievito per dolci
olio di semi q.b. per friggere
Procedimento:
• Per preparare il Gelato fritto, vi consiglio di cominciare la sera prima. Come prima cosa prendete il gelato, formate 6 palline e mettetele in congelatore per tutta la notte.
• Preparate la pastella: in una ciotola capiente versate la farina e la fecola setacciate e aggiungete l’acqua ghiacciata a poco a poco. Mescolate facendo attenzione a non far formare grumi e aggiungete l’uovo ed il lievito. Lavorate il composto fino ad ottenere una pastella densa, liscia ed omogenea. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare la pastella in frigo per tutta la notte.
• Il giorno dopo, prendete le palline di gelato e immergetele velocemente nella pastella (potete aiutarvi infilzano la pallina con uno stecchino). Mettete subito la palline di gelato fritto pastellate in freezer per almeno tre ore prima di friggerle, meglio ancora se attendete di più.
• Il gelato fritto va cotto e mangiato, dunque al momento di servirlo fate scaldare l’olio di semi in un wok (io ho utilizzato quello di Illa della linea Misterchef, l’adoro) o una pentola dai bordi alti e friggete le palline ancora congelate per 20 secondi, il gelato fritto cuoce in pochissimo tempo perchè deve solo dorarsi esternamente. Se volete, spolverizzare il gelato fritto con un po’ di zucchero a velo prima di servirlo.
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
Ma pensa te che dolce!!
É troppo buono, caldo fuori, ghiacciato dentro, mmm mi fa impazzire 😛
ti fermi per un attimo e poi torni con un abomba come questa!!!aih mamma mia……sai io non l’ho mai mangnato,e vederlo così ispira vermanent e un sacco!!brava elena
Allora devi provarlo per forza Cri, non sai cosa ti perdi, è una vera e propria goduria 😛 😛
No ma dai che spettacolo 🙂 speciale davvero 🙂 lo voglio provare ma di certo combino un casino 🙂
Ma no cara, è semplicissimo e poi tu sei bravissima 😉
che buono, lo mangio spesso dal Cinese
Io…lo mangiavo 😛
Accidenti Elena..se la legge mio figlio sono finita: dovrà cucinarla tutti i giorni la tua ricetta per il gelato fritto^_^ Buonissima!
Grazia Annalisa, se lo prova una volta di sicuro lo vorrà preparato spessissimo! 😛