Crea sito

Fettuccine con gamberetti e carciofi

fettuccine con gamberetti e carciofi

Le fettuccine con gamberetti e carciofi sono un primo gustosissimo e molto raffinato, un piatto semplice da realizzare, pronto in poco tempo ma davvero delizioso. Le fettuccine con gamberetti e carciofi sono tanto saporiti e piaceranno tantissimo a chiunque li assaggerà, conquisteranno anche i palati più esigenti.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 g di fettuccine
250 g di gamberetti sgusciati
200 g di passata di pomodoro
150 ml di acqua
4 carciofi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
due rametti di prezzemolo
uno spicchio di aglio
un peperoncino (opzionale)
mezzo bicchiere di vino bianco
mezza cipolla

mezzo limone
pepe nero q.b.
sale q.b.

Procedimento:
• Per preparare le fettuccine con gamberetti e carciofi come prima cosa lavate, pulite i carciofi, tagliate i cuori a pezzettini e metteteli a bagno con un po’ di acqua e succo di mezzo limone in modo tale che non diventino neri.

• Sgusciate, pulite i gamberetti e metteteli da parte. Tritate mezza cipolla insieme ad uno spicchio di aglio e fateli soffriggere in padella con l’olio extra vergine di oliva.

• Quando la cipolla e l’aglio cominceranno ad imbiondire, scolate i carciofi e metteteli nella padella, fateli soffriggere per un minutino e aggiungete poi l’acqua ed il pomodoro pelato. Coprite con un coperchio fate cuocere per cinque minuti, i carciofi dovranno diventare teneri.

• Frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e quando sarà arrivata a temperatura, calatela. Non appena i cuori di carciofi saranno morbidi, aggiungete i gamberetti, sfumate con il vino bianco e fateli cuocere per tre-quattro minuti. Aggiustate di sale e pepe.

• Non appena sarà pronta, scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e fatela saltare in padella insieme al condimento. Aggiungete il prezzemolo tritato e peperoncino macinato se lo gradite. Impiattate le fettuccine con gamberetti e carciofi e servitele, gustatele ben calde, sentite che profumino?

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4 Risposte a “Fettuccine con gamberetti e carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org