Sformatini di ricotta e spinaci

Gli Sformatini di ricotta e spinaci sono dei deliziosi antipasti, molto sfiziosi, si possono gustare sia caldi che freddi
Ingredienti:

-400 gr ricotta
-200 grammi spinaci
-2 cucchiai di farina
-50 gr grana grattugiato
-3 uova
-noce moscata
-sale

Procedimento:

Lavare gli spinaci metterli a lessare e salare,una volta cotti farli freddare e stizzarli per far uscire l’ acqua in eccesso.

In una terrina metti la ricotta, gli spinaci tagliati a pezzetti 3 uova,il grana grattugiato, la farina, noce moscata e sale, mischiare tutto per bene.
Riempire con questo composto degli stampini, se non sono in silicone come quelli che ho usato io, imburrate mettete del pan grattato per evitare che si attacchino.
Cuocere in forno Caldo a 180° per circa 25 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina e Pasticci

 

Torta salata con ricotta e bietole

La Torta salata con ricotta e bietole è un rustico delizioso che si può gustare sia calda che fredda. Ingredienti per la frolla salata -400 g di farina 00 -150 g di burro freddo -1 uovo più un tuorlo -3 cucchiai di parmigiano reggiano -due prese di sale Per il…

Frittelle di ricotta e bietole

  Deliziose frittelle salate di ricotta e bietole,molto veloci nella loro esecuzione,vedrete che bontà anche i bambini se ne leccheranno le dita!! Ingredienti: -400 gr di ricotta -un uovo -un mazzetto di bietole -80 gr di grana padano grattugiato -pan grattato -sale -olio per friggere Preparazione: Lessate in acqua salata…

Spinaci filanti con mozzarella

Gli Spinaci filanti con mozzarella sono un contorno facile e goloso, anche i bambini lo adoreranno Ingredienti: -2 mazzi di spinaci freschi -una mozzarella da 200 gr -4 uva -50 gr di grana grattugiato -noce moscata -burro -sale Procedimento: Lavate sotto l’ acqua corrente gli spinaci, poi sbollentateli in acqua…