Pasta al pesto gratinata al forno

La Pasta al pesto gratinata al forno è un primo piatto saporito e veloce, un’ alternativa alla classica lasagna

Ingredienti per 4 persone:

-250 g. di pasta io pennette
-500 ml di besciamella
-200 gr di pesto
-250 gr formaggio filante
-150 gr parmigiano grattugiato
-sale

Procedimento:

Iniziate preparando la besciamella.

Per fare la besciamella :

Se volete preparare un pesto veloce cliccate Qui

In un pentolino mettere a sciogliere 50 gr di burro,aggiungere 2 cucchiai di farina e girare,una volta assorbita la farina,aggiungere 500 ml di latte,il sale la noce moscata e il pesto. Girare sempre costantemente per evitare che si attacchi,cuocete a fiamma moderata.Dopo circa 15 minuti la besciamella inizierà ad addensarsi,quando inizierà a bollire spegnere il fornello.

Lessate le pennette in acqua salata bollente per un paio di minuti, una volta cotte scolatele al dente e conditele con la besciamella al pesto, il parmigiano e il formaggio filante tagliato a dadini.

Mettete le pennette condite in una pirofila da forno, poi cuocete per circa 30 minuti a 180°fino a quando la superficie sarà gratinata.

Altre ricette :

Frittelle di zucchine ricotta e pesto

Le Frittelle di zucchine ricotta e pesto sono un secondo piatto sfizioso molto amato da grandi e piccini Ingredienti: -300 g ricotta vaccina o pecora -3 uova -2 zucchine -pesto al basilico -50 g grana padano grattugiato -3 cucchiai di farina -pan grattato -olio per friggere -sale Procedimento:   Per…Continua »

Pesto ai carciofi

Il pesto ai carciofi è un’ alternativa al classico pesto al basilico, buonissimo per condire primi piatti oppure come antipasto sfizioso, può essere consumato spalmato in crostini di pane. Ingredienti: -4 carciofi -50 gr di pinoli o noci -30 gr di grana padano grattugiato -vino bianco -uno scalogno -prezzemolo -sale…Continua »