Impasto per pizza con 48 ore di lievitazione

L’ Impasto per pizza con 48 ore di lievitazione e un impasto ad alta idratazione con pochissimo lievito, la pizza così risulterà molto digeribile.
Potete usare questa ricetta anche per fare il pane

Il video della ricetta :

Ingredienti :

-500 g. di farina W350
-2 g. di lievito secco
-2 cucchiai d’olio evo
-un cucchiaino di miele
-un cucchiaino di sale
-380 ml di acqua tiepida

Procedimento:

Con questo impasto ad alta idratazione, vi consiglio di usare una terrina oppure un contenitore in plastica abbastanza capiente.

Mettete la farina all’ interno del contenitore, il lievito,l’ olio evo, il miele e iniziate ad aggiungere l’ acqua gradatamente.
Con un cucchiaio iniziate a mescolare, per ultimo aggiungete il sale e il resto dell’ acqua, l’ impasto risulterà abbastanza appiccicoso, copritelo e fate riposare per 15 minuti.
Riprendete l’ impasto e lavoratelo in una spianatoia evitando di aggiungere alta farina, piano piano si compatterà, riponete l’ impasto nel contenitore dando all’ impasto qualche piega e coprite con la pellicola.
Lasciate lievitare per un’ ora a temperatura ambiente, poi mettete il contenitore in frigo per 48 ore.
Levate l’impasto almeno due ore prima di preparare la pizza, poi mettete l’ impasto in una tavola leggermente infarinata e con le mani spianate e date una forma rettangolare.
Adagiate la pasta in una teglia rivestita da carta da forno e fate lievitare ancora un ora, poi condite a piacimento…
Cuocere la pizza a 230° per circa 20 minuti.

Altre ricette :

Pizzette da passeggio

  Le Pizzette da passeggio sono un lievitato sfizioso e saporito, le classiche pizze che preparano in pizzeria e che si gustano andando a passeggio Ingredienti: -300 g. di farina 0 -300 g. farina 00 -350 ml circa di acqua tiepida -3 cucchiai d’ olio d’oliva -un cucchiaino di miele -10…Continua »

Come fare le pieghe ad un impasto per pizza

Come fare le pieghe ad un impasto per pizza, significa migliorare la struttura di pizza, pane e lievitati Il video delle pieghe Ingredienti per l’ impasto : Ingredienti: -300 g. farina manitoba oppure 0 -300 g. farina 00 -350 ml circa di acqua tiepida -3 cucchiai d’ olio d’oliva -un…Continua »