STOCCAFISSO SU CREMA DI DATTERINI GIALLI ^___^

15 h

Baccalà o stoccafisso? ^__^

Qualcosa da sapere…..
Entrambi buoni  Appartenenti alla stessa famiglia,sia il baccalà che lo stoccafisso sono dei merluzzi che vengono però preparati seguendo due processi diversi. Mentre lo stoccafisso viene essiccato all’aria, il baccalà attraversa un processo di salature con successiva essiccazione.
La loro diversità è data dal fatto che lo stoccafisso è essiccato senza aggiunta di sale, mentre il baccalà è salato ed essiccato. 
Lo stoccafisso viene prodotto in Norvegia; i filetti di merluzzo puliti vengono deposti su apposite rastrelliere e fatti essiccare con l’aiuto del sole e del vento per circa 3 mesi per ottenere una corretta essiccazione.
Per il baccalà è diverso; esso non richiede condizioni climatiche favorevoli dato che i filetti di merluzzo vengono coperti di sale e lasciati riposare per alcune settimane,
In entrambi i casi bisogna mettere in ammollo il pesce (prima di utilizzarlo) con modalità e tempistiche diverse; per il baccalà bastano pochi giorni, per lo stoccafisso (che deve rinvenire e ammorbidirsi) è richiesta almeno una settimana di ammollo.
Per velocizzare i tempi di preparazione, vi suggerisco di comprare dello stoccafisso già ammollato.
In Campania lo si cucina prevalentemente con pomodorini, olive e capperi, oppure lesso con limone e prezzemolo o in guazzetto con le patate.
Io ho preferito realizzare una ricetta che avesse come ingrediente i pomodorini gialli che, a mio dire, si sposano alla perfezione con il gusto saporito del pesce.

STOCCAFISSO SU CREMA DI DATTERINI GIALLI ^__^

Ingredienti:

1 Trancio di Stoccafisso (300 g )
300 g di Datterini gialli
1 Spicchio aglio
Capperi qb
Olio Extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione per stoccafisso su crema di datterini gialli:

Lasciate imbiondire in una padella un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i pomodorini gialli tagliati a metà; salate, mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Dopodichè prendete la metà dei pomodorini e frullateli sino ad avere una crema, filtrate con un colino e tenete da parte al caldo.
In un’altra padella scaldate un filo d’olio e lasciate rosolare da entrambi i lati il trancio di stoccafisso; sfumate con un goccio di vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete ai filetti i pomodorini interi tenuti da parte, una manciata di capperi dissalati, regolate di sale e lasciate cuocere per una circa 15 minuti.

Assemblaggio:

Versate la vellutata di datterini sul fondo del piatto, aggiungete nel mezzo il trancio di stoccafisso con i pomodorini, irrorate ancora con un filo d’olio e profumate con del basilico fresco. Buon Appetito!