Sgombro, Mozzarella di Bufala e pomodorini

Sgombro, Mozzarella di Bufala e Pomodorini ^__^

Adoro lo sgombro, adoro la mozzarella di bufala e i pomodorini 
Mi piacciono i piatti che profumano di semplicità ed è per questo che mi piace mettere in ogni ricetta le combinazioni che più si addicono ai miei gusti!
So già che non tutti approveranno l’idea del pesce con il latticino elencato, ma a me piace osare molto…Del resto,come ripete sempre mia figlia: “De gustibus non disputandum est!”

Ingredienti:

1 Mozzarella di Bufala Campana
1 Limone
2 Sgombri freschi
1 Fetta di Pane raffermo
Aglio
Menta
Capperi sotto sale
Passata di pomodori
Pomodori datterini
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:

Cuocere la passata in una pentola con l’olio e uno spicchio d’aglio in camicia.
Dissalare i capperi mettendoli in acqua fredda.
Sfilettare gli sgombri, lasciarli in un infuso di succo di limone e la relativa buccia, poi irrorare con un filo d’olio.
Tagliare i pomodori datterini a spicchi e metterli in una piccola boule con il basilico, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva.
Privare il pane della crosta, tagliarlo a dadini e far dorare in una padella con un filo d’olio; poi far asciugare su carta assorbente da cucina.
In una padella mettere un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere gli sgombri ( posti in padella con il loro infuso) da entrambi i lati.
Tagliare la mozzarella di bufala a pezzi grandi.
Impiattare collocando al centro di un piatto fondo la passata di pomodori calda, adagiare sopra la mozzarella, qualche cappero e qualche pomodorino datterino. Infine aggiungere i crostini di pane, lo sgombro e un pizzico di sale e pepe. Ultimare con delle foglioline di menta.
Buon Appetito!

L'immagine può contenere: cibo