Insalata siciliana di arance

Tante persone di mia conoscenza mi fanno notare quanto io sia fortunata ad essere la mamma di PINA, ebbene si, è vero, sono una mamma super fortunata, lo dico e lo confermo pubblicamente!
Lei è davvero una FIGLIA SPECIALE, da sempre, da quando è nata, la sua intelligenza e la sua spiccata sensibilità sono state doti predominanti del suo carattere, crescendo non solo ha affinato le sue capacità di ascolto, diventando un valido sostegno per tutti, ma è diventata la Figlia che tutti avrebbero voluto avere, sono grata al Signore di questo grande DONO, non avrei potuto essere più fortunata.. intendo ringraziarla per l’amore che propaga senza riserve a tutti.

Con lei nulla diventa impossibile, ogni desiderio diventa realtà…come questo viaggio in Sicilia, nei miei sogni da molto tempo, che lei ha organizzato a sorpresa in maniera impeccabile!
Buon pomeriggio a tutti ❤
Finalmente è ufficialmente riaperta la pagina: che bello ritrovarvi!
Mi siete mancati tantissimo, la vostra presenza è diventata parte integrante delle mie lunghe giornate, reputo pertanto inutile ripetervi che siete davvero fantastici tutti! Sarebbe ancora più bello potervelo manifestare di persona ❤
In quanto a me.. be’…. i giorni di vacanza sono volati via velocemente e devo confessarvi un piccolo segreto, è stata dura scuotermi dalla pacchia estiva… ormai erano diversi anni che non mi concedevo una vacanza completa e aver riassaporato il gusto del viaggiare è stata un’ emozione unica e indimenticabile.
Il piacere di esplorare e conoscere una meta da me tanto agognata è stato commovente, mettere i piedi in una città così variopinta come Taormina mi ha letteralmente commosso, la mia prima sensazione? 😉
STUPORE , stupore per un cielo così azzurro, per il mare stupendo e per i suoi panorami mozzafiato, lo ammetto… sono rimasta ammaliata da tutto quello che mi circondava, la mia mente è entrata in uno stato di “grazia”, difficile da descrivere a parole.
La fortuna ha voluto che non trovassimo il caldo torrido dei giorni precedenti al viaggio, il clima è stato clemente con noi 😃
Le lunghe passeggiate alla scoperta di piazze, giardini, monumenti sono state un vero balsamo per la vista e per lo spirito, per non parlare delle straordinarie cenette a cielo aperto con musica dal vivo 😛
Mi fermo qua con la smodata voglia di raccontarvi tanto altro, ma ci sarà modo di farlo nei prossimi giorni sempre su questi schermi 😛 😃 😉!
Adesso voglio presentarvi questa fantastica insalata di Arance Siciliane, cipollotti e alici, di una bontà infinita, pensate che ho avuto modo di assaggiarla ad Ortigia dai Fratelli Burgio, una sorta di salumeria/ristorante al mercato!
Fresca, leggera, sana, insomma una vera rivelazione per il palato, soprattutto per me che sono sempre alla ricerca di gusti nuovi che allietino i sensi.
Approfittando del fatto che lì il mercato sia fisso, ho portato a casa tutti gli ingredienti “made in Sicilia” per realizzarla! 🙂
Insalata siciliana di arance 😊
INGREDIENTI:
3 Arance (Novelline)
1 Finocchio
1 Mazzo di Cipollotti
100 g, di Olive nere
60 g di Alici Siciliane (di Sciacca)
Olio evo q.b.
Preparazione:
Sbucciare le arance, eliminare la pellicina bianca e tagliarle a pezzi.
Pulire e tagliare a fettine sottili i finocchi.
Aggiungerli alle arance assieme alle olive, alle alici e al cipollotto affettato sottilmente.
Condire con un filo d’olio, un pizzichino di sale, del peperoncino (se lo preferite) e gustare!
Provatela, ne resterete ammaliati, l’Insalata di arance e alici resterà un must sulle vostre tavole 😛