La SBRICIOLATA CON CREMA AL PISTACCHIO è un dolce goloso per glia manti del pistacchio.
E’ una una torta veloce che si prepara in poco tempo. In questa versione non c’è burro, dolce semplice profumata e genuina, ricca di sapore provatela al più presto!!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4-6 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 295,17 (Kcal)
- Carboidrati 37,96 (g) di cui Zuccheri 19,63 (g)
- Proteine 7,32 (g)
- Grassi 13,64 (g) di cui saturi 2,64 (g)di cui insaturi 7,24 (g)
- Fibre 1,16 (g)
- Sodio 10,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la base
- 300 gfarina 00
- 1uovo (grande)
- 80 golio di semi
- 100 gzucchero
- 1 bustinavanillina
Ingredienti per la crema pasticcera al pistacchio
- 3tuorli
- 450 mllatte intero
- 1 bustinavanillina
- 40 gfarina 00
- 3 cucchiaicrema di pistacchi (abbondante)
- 120 gzucchero
Ingredienti per decorare
- 2 cucchiaicrema di pistacchi
- 20 gpistacchi
Preparazione
Per prima cosa preparate al crema pasticcera al pistacchio: In una ciotola, sbattete i rossi con la vanillina e lo zucchero, aggiungere di seguito la farina e mescolate bene.
Unite il latte caldo e continuate a mescolare con una frusta, poi trasferitelo in una pentola d’acciaio e iniziate la cottura a fuoco lento.
Mescolate sempre finché non si rapprende, una volta cotta, aggiungete la pasta crema di pistacchi, mescolate bene e in seguito trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto.
Ora occupatevi della sbriciolata: sbattete con la forchetta le uova con lo zucchero e la vanillina, poi versate l’olio a filo.
Continuate incorporando un pò alla volta la farina ed il lievito setacciati mescolando con le mani come a formare delle briciole.
Dopodiché distribuitene metà del composto sbriciolandolo su una teglia da cm 22 imburrata ed infarinata, coprite con la crema pasticcera al pistacchio e aggiungete l’altra meta dell’impasto sbriciolandolo grossolanamente con le mani.
Cuocete la vostra torta a 180°C in forno statico per 45 minuti circa.
Sfornate la vostra SBRICIOLATA CON CREMA AL PISTACCHIO fatela raffreddare completamente e poi decorate con granella di pistacchi e crema di pistacchio, o più semplicemente con zucchero a velo.
Conservazione
La SBRICIOLATA CON CREMA AL PISTACCHIO si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Consigli
Potete trovare la pasta di pistacchi qui!!! Per realizzare questa ricetta serve solo un cucchiaio, ma se adorate come mie dolci al pistacchio trovate altre ricette nel mio blog!