Rotolo di frittata con prosciutto

Oggi vi propongo uno sfiziosissimo rotolo di frittata con prosciutto. E’ un secondo piatto ricco e ghiotto davvero facile da realizzare, perfetto da consumare freddo, ma soprattutto con la comodità di poterlo preparare anche con largo anticipo senza che questo si rovini.
Questa ricca e colorata ricetta la potete variare a seconda dei vostri gusti, per esempio potete sostituire il prosciutto cotto con della bresaola, oppure invece della rucola potrete mettere del pesto.

Guarda anche: Rustico farcito con prosciutto e formaggio  Focaccia di cipolle senza impasto

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Rotolo di frittata con prosciutto Rotolo di frittata con prosciutto

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • olio d’oliva per ungere la carta forno

Ingredienti per farcirlo:

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 20 g di rucola
  • q.b. di scaglie di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento: per prima cosa in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il sale e una spolverata di  pepe, ora versate il composto su di una teglia ricoperta da carta forno e leggermente oliata.

A questo punto cuocete la frittata corca 15/20 minuti a 180°C dopodiché fatela intiepidire e poi farcitela con la rucola il parmigiano tagliato scaglie e il prosciutto cotto quindi condite con di olio di oliva.

Ora riprendetela dalla parte più stretta e arrotolate il rotolo di frittata farcito avvolgendolo ben stretto in un foglio di pellicola trasparente; poi lasciatelo riposare in frigorifero fino al momento di tagliarlo a fette e servirlo, magari su un letto di insalata e pomodorini.

Rotolo di frittata con prosciutto

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.