CANNELLONI AL RAGU’ E RICOTTA

I Cannelloni al ragù e ricotta sono un primo piatto buonissimo e facile da preparare, ideali da portare sulla tavola delle Feste, ma non solo. E’ una ricetta appetitosa e diversa dalla classica lasagna al ragù. Per realizzarli, ho utilizzato i cannelloni secchi, perché non hanno bisogno di precottura, mentre per il condimento ho cucinato un ragù al pomodoro, aggiungendo la ricotta. Sono sicura che conquisteranno anche i palati più esigenti!

Prima di lasciarvi alla ricetta, volevo consigliarvi un ottimo vino da accompagnamento perfetto per questa preparazione. Il Chianti Orange DOCG in edizione limitata per celebrare l’iconica bottiglia di vino a tema Natalizio.

Profumato di frutti rossi ed erbe aromatiche. Le cantine Piccini sono sinonimo di garanzia dal 1882, ma soprattutto la storia di una grande passione di famiglia.

Il Chianti DOCG si sposa benissimo con i cannelloni al ragù e ricotta, ideali da servire per i pranzi Domenicali in buona compagnia, salvate la ricetta e fateli al più presto.

CANNELLONI AL RAGU' E RICOTTA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g carne macinata di vitello
400 ml passata di pomodoro
1 sedano
1 carota
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere Vino Chianti Orange
q.b. pepe
1/2 cipolla
250 g cannelloni all’uovo
200 g ricotta

Passaggi

Iniziate dal ragù: Per prima cosa lavate e tritate le verdure finemente. In una pentola mettete l’olio e le verdure tritate e stufatele a fuoco medio.

Di seguito, alzate la fiamma e unite la carne quindi salate e pepate. Cuocete finché la carne risulterà ben cotta.

A quel punto irrorate la carne con il vino e mescolando, fatelo evaporare. Unite la passata di pomodoro e mescolate ancora. Quando il ragù riprenderà il bollore aggiungete un poco di acqua, proseguite la cottura per almeno 1 ora mescolando spesso. Trascorso il tempo di cottura lasciate intiepidire. Come ultimo passaggio, unite la ricotta e mescolate.

In una pirofila mettete sul fondo un paio di mestoli di sugo al ragù, dopodiché con un cucchiaino o una sac à poche farcite i cannelloni, con il resto del ragù. Disponeteli uno vicino all’altro poi cospargete la superficie con altro sugo, la scamorza tagliata a pezzi e il parmigiano grattugiato.

Cuocete in vostri cannelloni in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti circa.

Consigli

Consiglio di servire il vino ad una temperatura di 16°C per poter apprezzare a pieno l’intensa nota finale di frutta matura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, seguimi anche sulle pagine di:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.