BISCOTTI GELATO AL CIOCCOLATO

Oggi prepariamo questi deliziosi biscotti gelato al cioccolato.

Se all’improvviso vi viene voglia di dolce preparate questi mini gelatini senza gelatiera, così da averli sempre pronti in freezer.

Solo 3 ingredienti per realizzarli, panna fresca, cioccolato e latte condensato, se non avete quest’ultimo potete farlo in casa, oppure sostituirlo con lo zucchero a velo. Per la decorazione finale sbizzarritevi in base ai vostri gusti: granella di pistacchio, cocco rapè, codette di cioccolato.

Cosa aspettate correte a prepararli!

BISCOTTI GELATO AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Ore
  • Porzioni22
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la crema

500 ml panna fresca da montare
100 ml latte condensato (o zucchero a velo 2 cucchiai)

Ingredienti per decorare

200 g cioccolato fondente
q.b. granella di pistacchi
q.b. cocco grattugiato (rapè)
165,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 165,82 (Kcal)
  • Carboidrati 6,34 (g) di cui Zuccheri 3,68 (g)
  • Proteine 2,34 (g)
  • Grassi 14,63 (g) di cui saturi 3,53 (g)di cui insaturi 2,23 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 10,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Mettere una ciotola capiente, e le fruste nel frigo facendo raffreddare gli strumenti adeguatamente. Versate la panna anch’essa fresca nel recipiente e con le fruste montatela finché non diventa ben ferma.

A questo punto, aggiungete il latte condensato (o lo zucchero a velo) e continuate a mescolare, ma questa volta a bassa velocità finché non raggiungerete la consistenza di una crema.

Incorporate anche le gocce di cioccolato, dopodiché Adagiate i biscotti su un vassoio ricoperto di carta forno. Aggiungete, con un cucchiaio, la crema a base di panna e sovrapponete l’altro biscotto. Fate riposare in congelatore almeno 4 ore.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde ogni 30 secondi girate finche non si sarà sciolto. Preparate 2 piattine ripieni con il cocco rapè, la granella di pistacchio.

Quindi immergete il biscotto gelato nel cioccolato fuso poi decorateli con il cocco, le nocciole oppure rotolateli nelle gocce di cioccolato. Trasferiteli nel freezer per almeno 2 ore prima di servirli.

Conservazione

I biscotti gelato al cioccolato si possono conservare in congelatore fino a 4 mesi. Potete utilizzare i biscotti che preferite, anche al cacao. Potete sostituire la granella di pistacchi con quella di nocciole o mandorle.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, seguimi anche sulle pagine di:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.