Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao sofficissimo e con poco sforzo!!
Il pan di spagna è una delle preparazioni base della pasticceria è ideale per essere farcito, la sua preparazione è veramente facile, sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato, dai vediamo insieme cosa occorre per prepararlo.

Iscriviti al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perderti le mie VIDEO RICETTE!

Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao

Ingredienti per una tortiera da cm 20/22:

  • 270 g di uova a temperatura ambiente (circa 5 uova)
  • 180 g di zucchero semolato
  • 15 g di cacao amaro
  • 165 g di farina “00”
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Mettetele le uova nella ciotola dell’impastatrice dotata di fruste insieme allo zucchero, lavoratele finché non vedete il composto molto gonfio, ci vorranno all’incirca 6 minuti.

Ora aggiungete le farine e un pizzico di sale, e con una spatola mescolate dal basso verso l’alto in senso antiorario, mi raccomando un pò per volta e delicatamente senza smontare il composto.

Versate il tutto in una tortiera da cm 22 imburrata ed infarinata e cuocete il vostro pan di spagna al cacao per 35 minuti a 180°C ora prima di tagliarlo e farcirlo, fatelo raffreddare su di una gratella.

Se volete potete conservare il pan di spagna al cacao spolverizzandolo con zucchero e coperto con la pellicola trasparente per 3/4 giorni in frigorifero.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Una risposta a “Pan di spagna al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.