Melanzane in pastella senza uova

Melanzane in pastella senza uova…..praticamente le adoro!! Mi piace tantissimo usare questa pastella perché è senza uova quindi più leggera, perfetta per le verdure ma non solo 😉

Per la mia ricetta della pastella ho utilizzato la birra freschissima che conferisce croccantezza e un leggero retrogusto di birra, piacevole e non eccessivo, ma se voi non la gradite, potete sostituirla con acqua frizzante.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Melanzane in pastella senza uova

 

Melanzane in pastella senza uova
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 150 g Farina 00
  • 1 l Olio di semi di arachide
  • 200 Birra chiara

Preparazione

  1. Tagliate le melanzane a fette, spesse circa 1/2 cm, dopodiché mettetele in una scolina con un pizzico di sale grosso e un peso sopra.

    Questo servirà per perdere l’amaro delle melanzane, dovranno riposare così per circa un’ora.

    Trascorso il tempo di riposo, lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, dopodiché asciugatele con un canovaccio pulito.

    Ora occupatevi della pastella: mettendo in una ciotola la farina setacciata e il sale, dopodiché versate a filo la birra e contemporaneamente mescolate con una frusta fino a formare una pastella liscia e senza grumi.

    Quindi con una pinza immergete le melanzane nella pastella preparata e friggertele in abbondante olio caldo in entrambe i lati finché la pastella si gonfia.

    Sgocciolate le melanzane con la schiumarola e asciugatele su carta assorbente e condite con un pizzico di sale.

    Ricette consigliate:

    Alcuni rimedi per togliere l’odore di fritto dalla cucina: quando si frigge basta lasciare bollire l’acqua con buccia di mandarino e chiodi di garofano, oppure scorza d’arancia o cannella o ammorbidente. In questo modo il vapore si diffonderà in tutta casa lasciando un gradevole profumo.

    Per rimanere aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI  

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.