TORTA DI ZUCCA ALLA LIGURE DELLA MAMMA

Ecco la seconda ricetta realizzata con la polpa delle zucche fatta nei giorni scorsi: la torta di zucca alla ligure di mia mamma. Questa ricetta è un suo piatto forte che ha fatto spesso. Sia lei sia io realizziamo questa torta “ad occhio” cioè senza stare a pesare gli ingredienti, quest’oggi però mi sono impegnata a pesarli tutti. A cominciare dalla famosa pasta matta che utilizzo spesso per le mie torte salate e per la focaccia di Recco.

INGREDIENTI TORTA DI ZUCCA ALLA LIGURE (ho usato una teglia 29×25):

Per la Pasta Matta

  • 180 gr. farina manitoba
  • 3 cucchiai olio extra vergine
  • 90 ml. Acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • Circa 600 gr. polpa di zucca
  • 4 cucchiai di grana grattato
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di (polenta) farina di mais (va bene anche farina di semola)
  • 200 ml di panna fresca
  • Sale q.b.

 


PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparo la pasta matta. In una ciotola metto la farina, il sale e l’olio. Pian piano verso l’acqua e intanto impasto per farla assorbire fino a formare un impasto liscio ed elastico, poi lo passo nella spianatoia e lo lavoro per bene fino a farlo diventare morbido, formo una palla e ne olio la superficie versandomi qualche goccio d’olio sul palmo della mano. Ripongo la palla nella ciotola e la copro con un canovaccio da cucina o con un foglio di pellicola e faccio riposare almeno una mezz’oretta.  Intanto che la pasta matta riposa prendo un altro contenitore metto la polpa di zucca, il grana un po’ di sale e mescolo poi aggiungo un generoso cucchiaio di farina e di polenta e faccio amalgamare bene quindi aggiungo un po’ della panna e mescolo nuovamente il tutto.

img5

Quando la pasta è ben riposata le metto sulla spianatoia e con l’aiuto del mattarello la stendo per bene da ogni lato, ungo una teglia (ora ho usato la leccarda del fornetto che è 29×25) e ungendomi un pochino le mani prendo la sfoglia ottenuta e con le mani finisco di tirarla per bene, la metto sulla teglia facendola fuoriuscire dai lati.

img2bis

 Ora verso il composto con la zucca e lo livello col cucchiaio poi aggiungo il resto della panna,

IMG3

ripiego i bordi della pasta e inforno in forno caldo a 190° per circa 20-25 minuti (regolatevi col vostro forno) fino a che la sfoglia non risulti dorata.

Servite la torta di zucca alla ligure calda o tiepida e buon appetito. 

Se vi interessano altre ricette con la zucca cliccate sui link sotto:

Pasta fresca alla zucca

Tagliatelle di zucca alla salsiccia

Risotto alla zucca semplice

Orzotto cremoso alla zucca e robiola

Gnocchi di zucca al gorgonzola

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Se vuoi tornare alla pagina iniziale clicca qui Home Page

Pubblicato il 4 ottobre 2014

Translate »