Pasta frolla della Lisin

La pasta frolla della Lisin è una frolla morbida e semplicissima. Può essere preparata in anticipo e conservata in frigo o nel freezer.

La pasta frolla della Lisin è la base della Torta della Lisin che pubblicherò a breve. E’ così chiamata dal nome della signora che aveva dato la ricetta alla madre di mia suocera. Parlo di molti, ma molti anni fa. Mia suocera fa questa torta da quando la conosco, ossia 17 anni, ma considerando che sua madre è mancata molto prima che io la conoscessi penso che questa ricetta abbia almeno trentanni, quindi è super collaudata.

20160415_094600picfine

INGREDIENTI pasta frolla della Lisin  

  • 400 g. farina (attenzione: la signora Lisin aveva consigliato però “fino a che ne necessita”)
  • 200 g. burro
  • 200 g. zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Con la planetaria

Mettere burro e farina nella planetaria e con la frusta a K azionare a velocità 1 per 1 minuto, poi velocità 2 per mezzo minuto. Aggiungere lo zucchero, il lievito, le uova e un pizzico di sale e far amalgamare il tutto (circa 1 minuto sempre a velocità 2). Trasferire sul piano di lavoro infarinato e formare il classico panetto.

Collagefine

Con il robot da cucina

Nel contenitore del robot da cucina (ho usato le pale di plastica) mettere il burro a pezzetti, lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Azionare il robot velocemente fino a mischiare il tutto e quindi aggiungere l’uovo. Azionare nuovamente le pale fino a ottenere una palla uniforme e compatta. Prelevarla, trasferire sul piano di lavoro infarinato e formare il classico panetto.

A mano

Col metodo classico è preferibile utilizzare il burro ammorbidito quindi consiglio di toglierlo dal frigo almeno mezz’ora prima dell’utilizzo. Si setaccia la farina con il lievito, si fa la classica fontana quindi si versa lo zucchero al centro, poi si aggiunge il burro tagliato a cubetti. Quindi unire le uova e un pizzico di sale e impastare velocemente fino a ottenere una palla liscia. Formare il classico panetto.

Procedimento comune

Avvolgere il panetto o eventualmente due panetti (ad esempio per la torta della Lisin) nella pellicola trasparente per alimenti e riporre in frigo per almeno un’ora. Io solitamente, preparo la frolla un bel po’ di tempo prima, magari la sera per il mattino seguente o addirittura un giorno prima.

Per una più rapida lavorazione si può già dare una prima stesura alla frolla prima di farla raffreddare in frigo ovviamente avvolta nella pellicola.

Ora la pasta frolla della Lisin è pronta e potete sbizzarrirvi con il vostro dolce o per fare delle deliziose tortine.

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

2 Risposte a “Pasta frolla della Lisin”

I commenti sono chiusi.

Translate »