Torta al cioccolato dei cinque cucchiai

La torta al cioccolato dei cinque cucchiai è collaudatissima e anche semplicissima da fare, inoltre è una goduria per il palato. Questa torta la faccio spesso per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua che regalano a mio figlio. Avevo trovato questa ricetta, moltissimi anni fa, in uno speciale della rivista La Cucina Italiana e da allora l’avrò fatta decine e decine di volte. Io l’ho chiamata la torta al cioccolato dei cinque cucchiai per l’unità di misura indicata per la farina e lo zucchero. Invece mio figlio la chiama la “torta del mio compleanno”. Infatti l’avevo fatta per il suo primo compleanno festeggiato all’asilo. Se non ricordo male avevo triplicato la dose e l’avevo cotta nella teglia rettangolare del forno. Avevo acquistato lo zucchero a velo colorato (ovviamente azzurro) e avevo ricoperto la torta al cioccolato dei cinque cucchiai, poi avevo messo gli Smarties lungo tutto il perimetro. Aveva 4 anni ma gli era piaciuta talmente tanto che se la ricorda ancora adesso che ne ha appena compiuti 10.

20160404_191324picfine

INGREDIENTI torta al cioccolato dei cinque cucchiai

  • 200 g. cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 175 g. di burro
  • burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria, aggiungere il burro e miscelare.

Con l’ausilio delle fruste (meglio se elettrice) montare molto bene le uova con lo zucchero. Io le ho montate con la planetaria e la frusta a filo grosso a velocità alta fino a farle montare bene.

20160404_133852fine

Aggiungere la farina e la bustina di lievito setacciati e mescolare. Versare il cioccolato e il burro fusi nell’impasto della torta e amalgamare per bene. Imburrare e infarinare una tortiera (la mia è da 24 cm.) e versarvi il composto.

20160404_140955fine

Cuocere in forno preriscaldato a 180°. Nella ricetta originale diceva 180° per 30 minuti, poi abbassare a 150 fino a cottura ultimata (circa altri 30°). Io in realtà uso il fornetto della De Longhi per far prima e mi bastano 15 minuti a 180° e 15 minuti a 160° e lascio nel forno spento con la porta aperta. Come sempre però verificate la cottura con la prova stecchino.

Si conserva chiusa anche per un paio di giorni. Purtroppo non posso essere sicura perché sparisce prima.

La torta al cioccolato dei cinque cucchiai si può gustare da sola o accompagnata a della panna montata. Potete anche farcirla o ricoprirla a piacere. Vi suggerisco la crema pasticcera di Montersino (trovate la ricetta qui) oppure la crema pasticcera al mascarpone (la trovate qui) e, perché no, ci sta bene anche la crema pasticcera all’arancia (qui). Provate e fatemi sapere!

20160404_192735pic2fine

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »