Crostatine alla crema di ricotta e cioccolato

Queste crostatine alla crema di ricotta e cioccolato sono nate dell’esigenza di dover riciclare degli avanzi. Infatti mi era avanzata della pasta frolla che avevo preparato per la realizzazione di una cheesecake e mi era rimasta un pochino di ricotta, avanzo di un altro utilizzo. Di pasta frolla ne ho sempre da parte, in frigo o nel freezer, la uso spesso per fare delle crostatine a mio figlio da portarsi a scuola per la merenda. Avendo anche questo pochino di ricotta da far andare ho pensato di aggiungere un po’di cioccolato (le uova di Pasqua regalate a mio figlio erano tante 🙂 ) e così anche stavolta la merenda è garantita!

Queste crostatine alla crema di ricotta e cioccolato si possono sistemare in un contenitore chiuso in frigo, così per qualche giorno siamo forniti! In realtà sono durate poco, il pomeriggio che le ho fatte, quando è rientrato mio marito dal lavoro ha sentito il profumo e visto le crostatine a raffreddare, così appena abbiamo terminato cena ha detto “c’è anche del dolce vero?”.

2015-05-20 11.07.27

INGREDIENTI PER 6 CROSTATINE

  • 450 g pasta frolla (io ho utilizzato l’impasto dei canestrelli della suocera Qui con lo zucchero di canna al posto di quello a velo)
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • 2 cucchiai di ricotta vaccina

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria con i 3 cucchiai di panna, togliere il pentolino dal bagnomaria e aggiungere la ricotta mescolando energicamente per far amalgamare bene il tutto.

Stendere la sfoglia e con gli stampini delle crostatine incidere la forma che andrà a riempire ogni singolo stampino.

img1

Aggiustare la frolla negli stampini precedentemente imburrati e infarinati (o ricoperti di carta forno inumidita),

img2

con un cucchiaio sistemare un po’ della crema di ricotta e cioccolato. Infine decorare a piacere con i ritagli della frolla rimasta e infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Lasciar raffreddare et voilà, pronti per essere gustati.

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

img3

Translate »