Torta fredda al cioccolato bianco

Questa torta fredda al cioccolato bianco è deliziosa ed è anche molto facile e veloce da fare, a prova di bambino. Infatti questa torta l’ha fortemente voluta e preparata mio figlio. Nel paesino dove viviamo, da qualche anno, a fine primavera, organizziamo una gara di torte che si divide in categorie. Ogni anno che passa, la categoria delle torte realizzate dai bambini, è sempre più partecipata. Mio figlio tiene tantissimo a questa gara e quando si avvicina comincia a pensare ed informarsi su quale torta preparare. Con la torta fredda al cioccolato bianco quest’anno ha vinto il secondo posto, su 14 torte di bambini partecipanti. Ovviamente era al settimo cielo.

Ha scelto una torta molto facile da fare visto che, purtroppo, quest’anno è arrivato alla gara con la mano fratturata e conseguente ingessatura, dalla punta delle dita fino quasi al gomito😢. Per fare la torta fredda al cioccolato bianco, quindi, ho dovuto aiutarlo a tenergli fermi frullino, pentola e tortiera ed ad aprirgli le varie confezioni, ma per il resto si è divertito a far tutto lui, soprattutto la decorazione.

 

INGREDIENTI Torta fredda al cioccolato bianco

  • 180 g. di biscotti secchi (noi i Digestive)
  • 75 g. di burro
  • 200 g. di cioccolato bianco
  • 200 g. mascarpone
  • 100 g. panna
  • Zuccherini vari e smarties per la decorazione

PROCEDIMENTO

Preparare la base frullando i biscotti con l’ausilio di un frullino (o mettendo i biscotti dentro un sacchetto per alimenti e pestarlo). Far sciogliere il burro mettendolo in un pentolino sul fuoco, quando comincia a fondersi toglierlo dal fuoco e lasciare che finisca di sciogliersi. Nel frattempo, foderare la base di una tortiera a cerchio apribile da 22 cm. di diametro semplicemente sistemando sul fondo la carta forno e richiudendo poi la cerniera, quindi rimuovere dai bordi esterni la carta in eccesso tagliandola con le forbici o strappandola con cura. Oppure ricoprire la tortiera con lo staccante (qui la ricetta). Unire il burro fuso ai biscotti tritati e mescolare fino a far amalgamare il tutto. Distribuire il composto di biscotti secchi sulla base della tortiera, compattando e livellando con il dorso di un cucchiaio.

DSCN0888fine

Mettere la tortiera in frigo per una mezz’oretta. Nel frattempo preparare la crema.

In una pentola scaldare la panna e aggiungere il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Togliere dal fuoco e mescolare energicamente per far sciogliere il cioccolato e ottenere una crema liscia. Far raffreddare. Per far prima mettere la pentola a bagnomaria in acqua fredda nella vaschetta del lavello. Quando la crema si è raffreddata unire, un po’ per volta, il mascarpone al composto di cioccolato bianco e panna. Con un cucchiaio o la frusta a mano mescolare energicamente  la crema.

DSCN0893fine

Prendere la tortiera da frigo e versare la crema sul composto di biscotti, livellarla con il dorso del cucchiaio. Quindi riportare la tortiera nel frigo per almeno 2 ore.

Sformare

Torta fredda al cioccolato bianco

e decorare a piacere la torta fredda al cioccolato bianco, noi abbiamo utilizzato zuccherini colorati e delle M&M.

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »