Finta pasta sfoglia, veloce e buonissima

La ricetta della finta pasta sfoglia è una ricetta davvero semplice rispetto alla classica pasta sfoglia ed è anche molto più veloce. Per non parlare del sapore. A mio marito è piaciuta subito, quando ho fatto la torta di zucchine semplice con questa sfoglia è rimasto estasiato e mi ha suggerito di pubblicare la ricetta. Infatti prima d’ora avevo utilizzato la finta pasta sfoglia solo per realizzare sfogliatine dolci (ma si può utilizzare anche per salatini) e non l’avevo mai impiegata nella preparazione delle torte salate. Avevo visto questa ricetta per la prima volta sul forum de La Cucina Italiana (la mia Bibbia avrete capito), molti ma molti anni fa, la realizzavano con la ricotta e mi aveva colpito per la sua semplicità, infatti il vantaggio di questa finta pasta sfoglia era quella di non dover procedere alla sfogliatura (con il burro). Poi in altri siti ho visto che veniva utilizzato il formaggio spalmabile ed ho utilizzato quello, la trovo ancora più buona. E’ una preparazione neutra pertanto può essere utilizzata tanto per ricette salate quanto per quelle dolci, alcuni aggiungono un poco di zucchero o di sale a seconda dell’impiego, io preferisco lasciarla neutra, sarà poi il ripieno a dare il giusto gusto.

20160713_151002pic3fine
Finta pasta sfoglia

Io preparo la finta pasta sfoglia, la divido in 2 o 3 panetti e poi la stendo, quella che non utilizzo la avvolgo nella carta da forno e dopo nella pellicola, quindi la congelo.

INGREDIENTI FINTA PASTA SFOGLIA

  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) o ricotta
  • 200 g. di burro

Opzionale:

  • 2 cucchiaini rasi di zucchero per preparazioni dolci
  • 2 pizzichi abbondanti di sale fino per preparazioni salate

20160708_103126picfine

PROCEDIMENTO

Il procedimento è molto semplice, io utilizzo la planetaria ma si può benissimo fare a mano o con un mixer.

Per prima cosa tagliare il burro a pezzettini.

Per il procedimento a mano: setacciare la farina sul piano di lavoro o in una capiente ciotola, aggiungere il formaggio e il burro a pezzettini, lavorare velocemente per far assorbire la farina ai formaggi. Il composto deve risultare granuloso con pezzetti di burro ancora interi.

Per il procedimento con il mixer: mettere tutti gli ingredienti nel boccale del robot con le lame e azionare ad impulsi per qualche secondo. Deve risultare un composto molto “sbricioloso”.

Per il procedimento con la planetaria: mettere gli ingredienti nella ciotola e con la frusta a K azionare ad impulsi fino a ottenere un impasto come da foto.

Collage1fine

Infarinare il piano di lavoro e compattare il composto, quindi avvolgerlo nella pellicola da cucina e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore o anche più, io spesso lo preparo la sera dopo cena e poi lo utilizzo il giorno successivo.

Trascorso il tempo di riposo togliere il panetto dal frigo e sulla spianatoia leggermente infarinata stendere fino a formare un rettangolo e dare un paio di pieghe a tre. Rimettere in frigo per una mezz’ora e poi riportarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, dare un altro giro di pieghe a tre e stendere la pasta sfoglia circa 3 mm. di spessore. Se avete tempo prima di stenderla potete rimettere in frigo per un’altra mezz’oretta e dare un ulteriore giro di pieghe a tre.

Collage3fine

Una volta stesa è pronta per l’utilizzo che vorrete. Per la cottura ad esempio di piccole danish infornare a forno caldo sopra i 200° fino a doratura.

Ecco alcune realizzazioni dolci e salate con la finta pasta sfoglia. A breve alcune ricette.

Collage2fine

Potete utilizzare la finta pasta sfoglia anche per la realizzazione delle mie torte salate ad esempio:

Torta salata di zucchine semplice

Torta salata zucchine e pomodorini

Torta di melanzane con prosciutto e Asiago

Torta di melanzane grigliate

Torta di porri semplice

Sole di sfoglia salato ripieno

Torta di zucchini con prosciutto e scamorza

o per realizzarne alcune dolci:

Saccottini alla marmellata

Tarte tatin alle albicocche

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »