Tarte tatin alle albicocche

Ho preparato la tarte tatin alle albicocche alcuni giorni fa con le gustosissime albicocche del nostro frutteto, anche quest’anno molto prodigo. La tarte tatin è una torta “capovolta” e quella classica è fatta con le mele. Questo dolce, come spesso accade, è nato per caso. La storia narra che questa torta sia nata sul finire del 1800 in Francia, per mano di una delle sorelle Tatin, titolari di un albergo. Una domenica, la sorella addetta alla cucina si accorse di non aver preparato la sua solita e apprezzata torta di mele; di corsa mise le mele, lo zucchero e il burro nella tortiera e infornò. Poi si accorse di non aver messo la pasta brisè, quindi tolse la teglia dal forno e ricoprì le mele con la pasta brisè e infornò nuovamente. A cottura ultimata capovolse la torta in un piatto e servì in tavole riscuotendo un gran successo.

Io ho fatto la tarte tatin alle albicocche per la prima volta la scorsa estate, in piena e abbondante produzione di albicocche dei nostri alberi (ancor di più che quest’estate). Ero alla ricerca di un dolce per impiegare un po’ delle nostre albicocche e visto che è un dolce molto semplice e veloce da realizzare ho scelto di fare la tarte tatin alle albicocche. Vista la semplicità l’ho preparata più volte, ma utilizzando la pasta brisè (qui la ricetta della pasta brisè di Anna Moroni), questa estate invece ho voluto provarla con la finta pasta sfoglia ed è venuta ottima ugualmente. Questa volta, quando ho preparato la finta pasta sfoglia l’ho suddivisa in 3 panetti e per fare questa tarte tatin ne ho utilizzato uno.

20160704_120119pic2fine
Tarte tatin alle albicocche

INGREDIENTI tarte tatin alle albicocche

  • 250/300 gr. circa di pasta brisè o finta pasta sfoglia (oppure 1 rotolo di pasta brisè o sfoglia pronti)
  • 500 gr. circa di albicocche mature e sode
  • 75 gr. zucchero di canna
  • 60 g. di burro

PROCEDIMENTO

Lavare ed asciugare le albicocche, tagliarle e metà e privarle del nocciolo..

Prendere un teglia da forno che possa cuocere anche sul fuoco o una padella che possa andare in forno (io utilizzo una tortiera in ceramica) e distribuire sul fondo il burro, fatto a pezzetti piccoli, e lo zucchero.

20150707_180405fine

Posizionare la tortiera sul fuoco e far sciogliere il burro e lo zucchero, sistemarvi poi le albicocche a cerchio e ben accostate, con la metà tagliata rivolta verso il basso. Far cuocere per 5 minuti circa, quindi girare le albicocche con la parte tagliata verso l’alto e far cuocere altri 5 minuti.

Collagepicfine

Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°. Stendere la finta pasta sfoglia o la pasta brisè e ritagliare un cerchio della dimensione della tortiera (la mia da 26 cm.) o teglia nella quale verrà cotta la tarte tatin alle albicocche.

20160702_204820fine

Se si utilizza la pasta brisè o la sfoglia pronta srotolarla. Sistemare la pasta sopra le albicocche rimboccando i bordi e bucherellare con i rebbi di una forchetta.

Infornare per circa 20/30 minuti circa (come sempre il tempo dipende dal forno) fino a doratura. Una volta tolta la tortiera dal forno, lasciar riposare un minuto, poi coprire con un piatto e capovolgere repentinamente (utilizzando guanti da forno) facendo ben attenzione alla possibile fuoriuscita di caramello, ancora bollente. Lasciar intiepidire e quindi servire.

La tarte tatin alle albicocche si può mangiare sia calda che fredda. Il gusto leggermente amarognolo delle albicocche cotte ben si sposa con il caramello e volendo potete accompagnare la tarte tatin alle albicocche con una pallina di gelato o un ciuffetto di panna montata.

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »