Torta salata zucchine e pomodorini

img1

La torta salata zucchine e pomodorini è davvero gustosa. Può essere classificata come una torta svuota-frigo ma in realtà è talmente buona che non è certamente da considerarsi un ripiego.

In estate, grazie alla produzione del nostro orto, spesso mi sbizzarrisco con le torte salate alle zucchine ma questa estate purtroppo il caldo africano non ha fatto molto bene al nostro orto, soprattutto agli zucchini. Ero abituata troppo bene, gli anni scorsi avevamo zucchini in abbondanza per tutta l’estate, questa estate invece l’arrivo del caldo eccessivo ne ha frenato la produzione, per cui preparare le mie solite torte mi risulta difficile. Per fortuna i pomodori invece hanno continuato a dare i loro frutti, anche i pomodorini ciliegini, così ho pensato di integrare questi ultimi con le zucchine ed è nata questa ottima torta salata zucchine e pomodorini.

P.S. Per la cottura ho preso la prolunga elettrica e trasferito il fornetto fuori dalla porta, con questo caldo usare il forno è un suicidio 😂.

img2

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda (oppure anche pasta brisée o pasta matta integrale qui)
  • 2 zucchine
  • 20 pomodorini ciliegini
  • 3 uova
  • 250 g. ricotta
  • Olio evo 2 cucchiai
  • Sale q.b.

Procedimento

Togliere dal frigo la pasta sfoglia pronta (o la brisée). Lavare e tagliare le zucchine come preferite, a rondelle alla julienne o a tocchetti. Passarle in padella qualche minuto con 2 cucchiai di olio evo e un pizzico di sale. Lavare e tagliare i pomodorini a metà. Mettere le uova con la ricotta nel bicchiere del mixer con un poco di sale e azionare per far amalgamare il tutto. Aggiungere una parte dei pomodorini tagliati (non più della metà) e azionare nuovamente il mixer.

Sistemare la pasta sfoglia nella tortiera (la mia ha diametro interno da 25 cm) con la carta da forno nella quale è conservata, ritagliarne la carta in eccesso e bucherellare il fondo con la forchetta.

img4

Versare il composto sopra la sfoglia e aggiungere le zucchine

img5

e i restanti pomodorini. Chiudere i bordi della pasta verso l’interno

img3

e infornare in forno caldo a 200° per circa 30-35 minuti (come sempre verificate la cottura con il vostro forno). Estrarre la tortiera e lasciar raffreddare. Servire tiepida o fredda.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »