RISOTTO ALLA ZUCCA

Ecco un risotto alla zucca e rosmarino arricchito con cialda all’amaretto. Un contrasto di sapori che ci ricordano l’autunno.

image

Ingredienti:

1 kg di polpa di zucca     320 gr riso    1 scalogno    200 gr parmigiano grattugiato    1 rametto rosmarino     1/2 bicchiere di vino bianco     brodo vegetale    burro    olio e.v.o. sale    pepe    per la cialda: 160 gr farina     1 rametto rosmarino     4 amaretti    olio e.v.o. sale

Prima di tutto facciamo la cialda. Tritare il rosmarino e far rosolare in un padellino con un filo d’olio.  Tenere da parte. Scaldare 200 ml di acqua in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio. Unire a pioggia la farina, mescolando continuamente per evitare i grumi. Regolare di sale. Togliere dal fuoco, unire gli amaretti tritati grossolanamente e il trito di rosmarino. Mescolare bene. Foderare la leccarda del forno con carta forno e versare il composto formando delle lingue ben separate tra loro. Cuocere in forno caldo a 180°C e far cuocere per circa 10 minuti.                                                                                                                             Tritare finemente lo scalogno e far appassire in una casseruola con un filo di olio. Tagliare la zucca a dadini e unirla allo scalogno e far cuocere per circa 10 minuti. Regolare di sale e di pepe e frullare con il mixer ad immersione lasciandone una parte a cubetti. In una casseruola far fondere una noce di burro con un goccio di olio. Versare il riso e far tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino. Unire un mestolo di brodo e proseguire la cottura aggiungendo man mano altro brodo. Quasi a fine cottura aggiungere la zucca e profumare con il rosmarino. Al termine mantecare con il burro e il parmigiano. Servire guarnendo con la cialda all’amaretto.

 

Precedente TORTA SOFFICE AL CAFFE Successivo PACCHERI CON CREMA DI FINOCCHI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.