MINESTRA D’ORZO vegetariana

MINESTRA D'ORZO
MINESTRA D’ORZO

Minestra d’orzo vegetariana
La minestra d’orzo vegetariana che oggi vi propongo è una minestra che ogni tanto bisogna assolutamente preparare, è un toccasana per la salute ed è comunque un ottimo piatto nonostante la sua preparazione sia priva di grassi, di soffritti e quant’altro. Come tutti sappiamo i ritmi della vita moderna ci portano purtroppo soventemente a consumare i nostri pasti velocemente e sicuramente in modo non corretto. Ecco che allora ogni tanto bisogna dare al nostro organismo il modo di poter respirare e poter effettuare una forma di depurazione. Questa ricetta è una classica preparazione dove tutti gli ingredienti cucinati nel modo in cui andrete a vedere apportano al nostro organismo solo benefici. Certo, lo so, per noi cuochi e amanti della buona cucina cibarsi di questi piatti potrebbe sembrare un pò troppo salutista, ma, ripeto ogni tanto ci vogliono e a ben guardare se i gusti e i sapori alla fine sono quelli che ho potuto appurare cucinando questo piatto, beh, penso che ne cucinerò ancora. Andiamo quindi a vedere la preparazione della nostra minestra d’orzo.

INGREDIENTI per una persona

Orzo perlato (meglio integrale) 70 gr, 1 patata media, 2/3 pomodori secchi da mettere in ammollo per farli rinvenire, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 5 cm di porro affettato e leggermente tritato, sale rosa dell’himalaya, uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato, olio evo.

PREPARAZIONE
In una pentola capiente mettiamo un litro e mezzo di acqua, nella quale a freddo cominciamo ad aggiungere progressivamente l’orzo che prima avremo ben lavato, successivamente aggiungeremo le verdure, la patata, la cipolla, la carota il sedano, il porro, e lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi saliamo e portiamo a bollore. Dal momento in cui l’acqua bolle calcoliamo un 30/35 minuti di cottura. Al termine della cottura trasferiamo la nostra minestra in una terrina e andremo a immetterci di seguito i pomodorini secchi che avremo fatto rinvenire in acqua e che avremo tagliato a filetti, quindi il prezzemolo ben tritato e per ultimo l’olio evo a crudo, una bella mescolata, impiattiamo e…….buon appetito.
ricetta presa dal libro; cucina vegana e metodo Kousmine.