MERLUZZO MEDITERRANEO alla puttanesca

MERLUZZO MEDITERRANEO alla puttanesca
Foto di Pompeo Zollo
MERLUZZO MEDITERRANEO alla puttanesca

Merluzzo mediterraneo alla puttanesca.
Il merluzzo mediterraneo alla puttanesca è un piatto assolutamente fantastico, un forte sapore di mare che si mescola ai sapori mediterranei dati dalle olive, dai capperi, dal pomodoro dall’acciuga e quant’altro serva per sviluppare la ricetta. La ricetta di per se è molto semplice da preparare, la parte più lunga se cosi vogliamo dire è quella della preparazione del sughetto alla puttanesca. Ci sono vari modi per preparare la puttanesca, ma di certo io amo prepararlo con molto sapore, molto forte con il gusto delle olive, e per questo adopero le olive infornate che poi provvedo a denociolare e tagliare a piccoli pezzi. Al merluzzo riservo una parte molto veloce di cottura per evitare che si sfaldi, quindi lo aggiungo al sugo solo quando questo è cotto.
Andiamo quindi a preparare il nostro merluzzo mediterraneo alla puttanesca.

INGREDIENTI per 2 persone
Merluzzo dissalato 500gr, olive nere denocciolate 15, 20 capperi, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 4 filetti di acciuga, 250gr pomodori, olio evo, sale, pepe.

PREPARAZIONE
Mettiamo il nostro merluzzo su della carta per cucina ad asciugare e teniamolo da parte.
In una pentola bassa e larga mettiamo 3/4 cucchiai da cucina di olio evo e lo spicchio d’aglio a rosolare, quando è rosolato togliamo l’aglio e mettiamo i filetti di acciuga e li faremo sciogliere delicatamente.
Uniamo le olive taglite a rondelle e i capperi tritati e li facciamo cuocere un attimo quindi il prezzemolo e per ultimo i pomodori lavati e tagliati a pezzettoni con l’aggiunta di un bicchiere di acqua.
Facciamo cuocere a fiamma moderata con il coperchio rigirando spesso la salsa, quando sarà quasi pronta controlliamo di sale e aggiungiamo poco pepe (lo preferisco al peperoncino) e dopo aver asciugato ulteriormente il merluzzo lo mettiamo in padella insieme al sughetto facendolo cuocere una decina di minuti per lato girandolo una sola volta.
Quando è cotto impiattiamo e ……buon appetito