FARFALLE CON BRANZINO E ORATA

FARFALLE CON BRANZINO E ORATA
Foto di Pompeo Zollo
FARFALLE CON BRANZINO E ORATA

Farfalle con branzino e orata
Le farfalle con branzino e orata sono un particolar piatto di mare molto gustoso, l’unione tra il gusto dei due pesci ci rende un piatto molto saporito che ci parla di mare. Le farfalle con branzino e orata è un piatto molto originale e penso abbastanza recente come costituzione di abbinamento per un primo piatto, bisogna fare molta attenzione alla pulizia dei due pesci e un consiglio che posso darvi è quello di adoperare il filetto centrale dei pesci, quella parte cioè più carnosa e priva di lische. Questo è un piatto che potremo presentare in quelle serate dove ospitiamo a cena amici e conoscenti dal palato fino, un piatto estremamente ben composto e molto saporito, andiamo quindi a vedere la preparazione delle farfalle con branzino e orata

INGREDIENTI per 2 persone
! filetto di branzino sui 150gr, 1 filetto di orata sui 150gr, 1 melanzana piccola, 5/6 pomodorini ciliegini, 1 scaologno, olio evo, mezzo bichhiere di vino bianco, sale, pepe.

PROCEDIMENTO
Se non siamo capaci di sfilettare i pesci facciamolo fare dal pescivendolo di fiducia, comunque i filetti dovranno essere privi della pelle e delle lische, poi taglieremo a piccoli pezzi e teniamo da parte.
Tagliamo la melanzana a rondelle e grigliamole, tagliamo anche i pomodorini ciliegini e mettiamole da parte
Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta e al bollore saliamo e versiamo le farfalle.
In una pentola bassa e capiente mettiamo 3/4 cucchiai da minestra di olio evo e facciamo imbiondire lo scalogno tagliato a fettine sottili, uniamo i filetti di pesce tagliati a dadini, facciamo cuocere un attimo e quindi facciamo sfumare con il vino, uniamo i ciliegini le melanzane grigliate e tagliate a dadini, un pò di prezzemolo e copriamo facendo cuocere alcuni minuti.
Togliamo il coperchio, aggiustiamo di sale e pepe scoliamo la pasta, facciamola amalgamare alcuni attimi insieme al pesce e impiattiamo e….. buon appetito