CHITARRA ALLA TERAMANA

CHITARRA ALLA TERAMANA
Foto di Pompeo Zollo

Chitarra alla Teramana
Un piatto della tradizione culinaria dell’Abruzzo e in particolare di Teramo dal quale ne prendono il nome. La chitarra alla Teramana è un piatto dal sapore inconfondibile, forse dovuto anche al fatto che in quelle zone viene preparata la pasta fresca con l’apposito attrezzo per la preparazione degli spaghetti alla chitarra. Condita con un sugo con polpettine, la pasta fresca si avvolge del gusto particolare del sughetto e ci rende un sapore inimitabile per un mangiare da re. Vediamo allora di preparare la chitarra alla Teramana, io comunque oggi vuoi perchè sono in Lombardia, vuoi perchè non ho l’attrezzo per preparare la pasta, userò la pasta secca già pronta.

INGREDIENTI per una persona

100 gr di maccheroni alla chitarra, 150 gr di trita di manzo, 1 uovo, 200 gr di poòpa di pomodoro, una noce di burro, olio evo, mezzacipolla, mezza carota, sale, parmigiano.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa andiamo a preparare le polpettine, mettiamo in un contenitore 75 gr di carne trita e uniamo un pizzico di sale, il parmigiano e l’uovo. Amalgamiamo per bene e con le mani formiamo tante piccole polpettine. Mettiamo sul fuoco un piccolo tegame con olio di semi e friggiamo lentamente le polpettine, appena pronte le mettiamo in un piatto sopra un foglio di carta assorbente. A questo punto mettiamo sul fuoco una pentola per preparare il sugo, mettiamo 2/3 cucchiai di olio evo e la noce di burro e appena questi sono caldi uniamo la cipolla e la carota ( tagliate a cubetti)e facciamo stufare senza bruciarle, appena si ammorbidiscono aggiungiamo la restante carne trita e facciamo cuocere alcuni minuti, aggiungiamo quindi la polpa di pomodoro mescoliamo per bene con mezzo bicchiere di acqua, copriamo e lasciamo cuocere un’oretta circa. Dopo circa mezz’ora uniamo al sugo le polpettine e terminiamo la cottura. Intanto mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta, quando bolle saliamo e caliamo le chitarrine, a cottura ultimata scoliamo la pasta mettiamola in una spaghettiera dove sul fondo avremo messo un mestolino di sughetto e mescoliamo per bene, impiattiamo mettiamo ancora un pò di sughetto una bella spolverata di parmigiano e…..buon appetito.