Zabaione irlandese e friulano due momenti rilassanti gratificanti

Zabaione irlandese e friulano due momenti rilassanti gratificanti

Lo zabaione normalmente si assume d’inverno ma nulla ci vieta di sorbirlo anche in primavera, d’estate e in autunno, insomma tutto l’anno; è una bevanda energetica e ci regala due momenti rilassanti e gratificanti, ne abbiamo bisogno tutti per riconciliarci con il mondo esterno, oggi proponiamo due ricette: zabaione irlandese e zabaione friulano dove nel primo protagonista è il whisky irlandese e nel secondo il vino fragolino, delizioso e dolce, due diverse specie ma un unico fine, farci star bene e dare la giusta energia oer affrontare il quotidiano, l’uovo è essenziale nella dieta personale di ognuno, senza mai eccedere ovviamente; illustriamo ingredienti e preparazione dei singoli zabaioni. 


ZABAIONE IRLANDESE

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 tuorli d’uovo
  •  50 gr di zucchero
  • 200 ml. di whisky irlandese

Preparazione:

Mescolare con un frustino i 4 tuorli d’uovo con lo zucchero e il whiskey.
Mettere la terrina sopra una pentola con acqua calda e continuare a mescolare. Quando la crema da liquida diventerà densa e morbida, toglierla da sopra l’acqua calda e mescolare ancora per farla addensare maggiormente. A questo punto lo zabaione è pronto.

Vogliamo esagerare per i più golosi? Stendiamo sopra un velo di cioccolato fondente, affondando nello zabaione due biscotti tipo lingue di gatto o pavesini! Provare per credere!

ZABAIONE AL FRAGOLINO TIPICO FRIULANO

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 tuorli
  •  4 cucchiai di zucchero
  • 2 dl di fragolino

Preparazione:

In un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero e poi montateli molto bene con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, diluitelo con il fragolino, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, cuocete a bagnomaria, sempre mescolando, e quando il composto vela il cucchiaio,ritirate. Versate in tazze individuali e servite subito.

Decorate il vostro zabaione con una fragoline di bosco, una prelibatezza!

Se volete personalizzare il vostro zabaione potete sostituire il fragolino con un liquore di vostro gradimento tipo crema di  Baileys o altro di vostro gradimento o anche vino diverso tipo Passito di Pantelleria dolce o similare.

Fonte: Cucchiaiodargento- Irlandaonline

Verified by MonsterInsights