Vellutata di polenta al gorgonzola

Vellutata di polenta al gorgonzola

Vellutata di polenta al gorgonzola. Buona serata a tutti voi di Cucina con Nonna Ariella, le temperature si sono fatte un poco più rigide e l’estate sta diventando un ricordo, ma anche l’autunno ha le sue meraviglie con i suoi colori caldi e ambrati, con i suoi frutti e le sue ricette che aiutano combattere il freddo e l’umidità, una di queste ricetta estrapolata da Polenta Valsugana è veramente deliziosa, da provare, facilissima da realizzare e in poco tempo.

Ingredienti per 4-5 porzioni:

  • 1/2 confezione Polenta Valsugana Classica
  • 260 grammi gorgonzola
  • 50 grammi parmigiano grattugiato
  • 1 litro e mezzo brodo vegetale
  • timo q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Dylan Dog fenomeno di costume nasce il 26 settembre 1986

Preparazione:

  1. Cialde: in una padella unta e calda distribuire in un unico mucchietto 4-5 g di parmigiano grattugiato; lasciare fondere il formaggio, girare la cialda, tostarla, poi allontanare dal calore. Preparare tutte le cialdine col formaggio rimasto e lasciare raffreddare.
  2. Preparare la polenta: porre sul fuoco una casseruola con 1 litro e mezzo di brodo vegetale e portarlo a bollore. Quando il brodo bolle, versare a pioggia il contenuto di mezza confezione di Polenta Valsugana Classica mescolando bene. Continuare a mescolare per qualche minuto, mantenendo l’ebollizione. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.
  3. Unire subito alla polenta calda 160 g di gorgonzola a pezzetti e mescolare.
  4. Versare la polenta nei piatti e decorate con il gorgonzola a cubetti rimasto.
  5. Completare la preparazione con cialdine di parmigiano preparate in precedenza, il timo e una spolverata di pepe.
  6. Servire ben calda.

LEGGI ANCHE >>>> Ozzy Osbourne – One of Those Days ft. Eric Clapton, testo e video ufficiale

Una polenta al gorgonzola è una pietanza decisamente succulenta e prelibata. Per quanto riguarda gli abbinamenti enologici con questo piatto, sarà sicuramente indicato un vino rosso. Vi consigliamo a tal proposito di abbinare alla vostra polenta e gorgonzola, un Barbera d’Asti Docg. Questo prodotto esalterà sicuramente le caratteristiche organolettiche della polenta e del formaggio gorgonzola. In alternativa al rosso Barbera, potrete abbinare un Sangiovese Romagna Doc, un Cirò Doc o un Chianti Classico. In tutti questi casi, il vino si accompagnerà molto bene a questa vellutata di polenta al gorgonzola.

LEGGI ANCHE >>>> Vasocottura salutare usiamola

Una buona serata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: Polenta Valsugana

Foto di Polenta Valsugana