Vasocottura salutare usiamola

Vasocottura salutare usiamola

Vasocottura salutare usiamola. Buon inizio settimana cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi parliamo della vasocottura, una tradizionale, affascinante, tecnica culinaria al posto della tecnologia moderna che comprende i robot multifunzioni, ciò che dovete sapere che questa tecnica semplice contempla tutte le esigenze contemporanee per cuocere in modo sano e naturale ma soprattutto in poco tempo, una condizione ottimale per chi non ha tempo per stare ai fornelli.,

LEGGI ANCHE >>>> Ozzy Osbourne – One of Those Days ft. Eric Clapton, testo e video ufficiale

Quali sono i vantaggi per cuore cere con il vasocottura? Chiaro che la parola stessa fa capire che significa e cioè: cuocere in vaso, Basta inserire i vari alimenti che si prediligono in vasetti di vetro a chiusura ermetica, guarnizione in silicone adatta alle grandi temperature, con graffette metalliche per chiuderli; poi procedendo alla fase di cottura tendenzialmente a basse temperature e in tempi brevi, il che non è poco, sia in risparmio energetico che di tempo.

LEGGI ANCHE >>>>> Liquore Frangelico e Amaro del frate Diesus

Le opzioni per la cottura sono quattro: forno tradizionale, forno a microonde, fornelli (a bagnomaria) e vedi un po persino la lavastoviglie; questo vale per le ricette di pesce, carne, dolci, pasta e verdure. Ovviamente si scelgono vasetti adatti alla vasocottura che avete scelto perché pososno cambiare le temperature da imppostare e i tempidi cottura. Senza voler tracciare delle linee troppo scientifiche (altre variabili consistono nella tipologia di cibo da cuocere e nella grandezza dei barattoli), possiamo basarci su queste indicazioni:

LEGGI ANCHE >>>> Risotto autunnale profumato di bosco

Vasocottura a vapore in forno: predilett, se disponete di un forno con funzione a vapore impostatelo tra i 60° e gli 85° e lasciate il vasetto al suo interno per 8-10 minuti. Nel caso di un forno tradizionale con pirofila riempita per circa 2 cm d’acqua nella quale inserire i vasetti, mantenete la stessa temperatura ma aumentate il tempo di cottura a 15-20 minuti. 

Vasocottura sul fornello a bagnomaria: Mettete sul fuoco un tegame riempito per i 3/4 d’acqua e posizionate al suo interno i vasetti, separati da uno strofinaccio. Mantenendo un fuoco moderato sarà sufficiente un quarto d’ora. 

Vasocottura in forno a microonde: La temperatura consigliata per realizzare le ricette in vasocottura al microonde è di circa 700-800 W con una tempistica record di 6 minuti, arrivando a un massimo di 10.

Vasocottura in lavastoviglie: Metodo ultra economico e decisamente green, la vasocottura in lavastoviglie riesce al meglio impostando un lavaggio eco a 60° o 65%. Si inserisce il vaso chiuso ermeticamente e il piatto, a fine lavaggio, il gioco è fatto!

Quali alimenti evitare con la vasocottura? Evitare le ricette con funghi che potrebbero sprigionare delle tossine, le patate che richiedono una pre-cottura se non vengono tagliate a tocchetti abbastanza piccoli, fare molta attenzione con crostacei e molluschi che richiedono cotture molto brevi ma anche a formaggi e uova che invece corrono il rischio di stracciarsi dato l’alto contenuto di grassi.

Salvo indicazioni diverse, come potrebbe avvenire con le verdure il cui volume tende a ridursi, riempire i vasetti solamente fino ai 3/4 per lasciare lo spazio sufficiente all’eventuale crescita degli ingredienti e consentire una cottura uniforme.  

Fonte: ricette Donna Moderna

Foto di Monika da Pixabay

Verified by MonsterInsights