Tortino polenta ai pomodori e spiedini rustici al volo

RICETTA TORTINO POLENTA CON RELATIVI SPIEDINI
SPIEDINI RUSTICI CON POLENTA E SALSICCIA

Le stagioni autunno inverno sono ideali per la polenta, un alimento duttile in cucina che si presta a tante ricette saporite e rustiche, facile ma sopratutto economiche, quali la ricetta: Tortino polenta ai pomodori e gli spiedini rustici al volo, ma vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 litro brodo di pollo
  • 150 grammi polenta precotta
  • 150 grammi pomodori secchi
  • 30 grammi basilico fresco

Preparazione:

Versate il brodo in una pentola di media grandezza e portatelo a ebollizione. Unite gradualmente la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.

Proseguite la cottura a fuoco medio, mescolando quasi continuamente, per circa 15 minuti o finché la polenta sarà densa e inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Toglietela dal fuoco.

Unite i pomodori secchi, 90 g di parmigiano e il basilico. Versate il tutto in uno stampo antiaderente a cerniera del diametro di 30 cm. Spalmate la polenta uniformemente, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Lasciatela raffreddare per 10 minuti. Aprite lo stampo e cospargete la polenta con il parmigiano rimasto. Passatela sotto il grill per 5 minuti, finché sarà ben calda. Tagliatela a spicchi e servite.

Spiedini rustici al volo:

Se invece non volete il tortino a spicchi ma volete fare degli spiedini al volo, tagliate il tortino a cubetti o dischetti e alternate i dischetti con prosciutto crudo (o salsiccia), tagliato a dadi spessi (fatevi dare una fetta di prosciutto crudo spessa), un quadrato di peperone grigliato, un quadrato di provola affumicata, un quadrato di bollita e via via fino a finire gli ingredienti in vostro possesso: ma questa ricetta potete personalizzarla con gli ingredienti che più sono di vostro gusto, avendo la ricetta base potete fare di tutto e di più grazie alla vostra creatività culinaria.

Vini consigliati: questa secondo si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, quali ad esempio: Valle d’Aosta Arnad-Montjovet Doc, Valle d’Aosta Enfer d’Arvier Doc, Valle d’Aosta Arnad-Montjovet Superiore Doc, Valle d’Aosta Enfer d’Arvier Superiore Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights