Tonno in Agrodolce Ricetta tradizione popolare Calabrese

Tonno in Agrodolce Ricetta tradizione popolare Calabrese

La cucina calabrese è un insieme di ricette del passato tradizionale contadino, una cucina povera legata principalmente ai prodotti genuini di questa terra generosa e del suo mare ma anche legata alle feste religiose,  a Natale e all’Epifania era usanza mettere in tavola tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale. La Pasqua si festeggia con l’arrosto d’agnello, i cudduraci e i pani spirituali e così per le altre feste. Ogni evento della vita familiare (nozze, battesimi ecc.) si festeggia sempre con una cena o un pranzo particolare; oggi presentiamo la ricetta: tono in agrodolce, una ricetta semplice e mediterranea, dove il pesce è il protagonista principale, un prodotto che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta settimanale, almeno due volte alla settimana, per il fabbisogno al benessere del nostro organismo; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di tonno da 200 gr l’una
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 400 gr di cipolle bianche
  • 1\2 bicchiere di aceto bianco
  • prezzemolo
  • farina q.b.
  • olio per friggere
  • sale,pepe q.b.

Preparazione:

Infarinare i tranci di tonno e friggerli in poco olio.

Toglieteli e farli asciugare su carta assorbente.

In un altra padella fate  appassire la cipolla tagliata a fettine in poco olio, salare ,mettere mezzo bicchiere di acqua e metà dose di aceto, coprire con un coperchio e far cuocere finché non e cotta. .

Rimettere il tonno in una padella, salare e pepare,  cospargere di prezzemolo tritato e spruzzate con l’aceto rimasto e facendolo insaporire per qualche minuto .

Mettere i tranci di tonno in un piatto di portata e coprire bene con la cipolla.

Vini consigliati: questa piatto di mezzo si abbina con Vino Rosato Fermo, di medio corpo, quali potrebbero essere, per esempio: Eloro Pignatello Doc, Eloro Rosato Doc, Erice Bianco Doc, Riesi Rosato Doc, Sambuca di Sicilia Rosato Doc.

Fonte: Vinit-Wikipedia

Verified by MonsterInsights