Ricette economiche Pangasio in crosta di patate con varianti

Ricette economiche Pangasio in crosta di patate con varianti

Oggi si tende a risparmiare anche nel vitto, pur non rinunciando al sapore e alla qualità, una spesa importante nel budget famigliare, basta avere un poco di accortezza nell’acquistare i vari prodotti offerti e cogliere sempre le promozioni al volo per avere sulla nostra tavola cibi da cuocere e gustare senza spendere capitali, la ricetta che vi presentiamo oggi, Pangasio in crosta di patate,  diventa economica in base al pesce che sceglierete, il pangasio, un pesce poco conosciuto, che costa al chilo, surgelato, circa 3 euro al chilo, quindi il più economico; mentre per un pranzo importante si può optare per pesci più pregiati quali il persico (€ 11,99 al chilo vendita online) o l’orata (€ 15,70 al chilo vendita online).

Ed ora procediamo ad illustrarvi ingredienti e preparazione per le ricette economiche: pangasio in crosta cdi patate con varianti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di Pangasio (o altri pesce di vostro gradimento: platessa,  persico, merluzzo, orata, merluzzo)
  • mixer erbe aromatiche per pesce (si trova già confezionato nei supermercati)
  • Rosmarino
  • 4 Patate grandi
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle bene, tagliandole poi a fettine sottili.

Adagiare un primo strato su una teglia, meglio se terracotta, evitando di mettere il foglio di carta forno per aumentarne la croccantezza, salare e pepare.

Adagiare sul primo strato di patate i filetti di Pangasio, se surgelati si possono anche mettere senza scongelare, spargere il mix di erbe aromatiche in superficie dei filetti, salare (poco), pepe (noi preferiamo un pizzichino di peperoncino), un filo d’olio extravergine di oliva.

Coprire interamente i filetti di Pangasio con un secondo strato di patate sempre tagliate sottili (non devono vedersi i filetti di pesce, salare e pepare con parsimonia, un filo d’olio e spargere qua e là rametti di rosmarino.

Informare a forno caldo per circa 40 minuti a 180°:

Varianti: vogliamo una ricetta più colorata e gustosa? fra gli strati spargere pomodorini di Pachino tagliati a metà, come in superficie, anche l’occhio vuole la sua parte! In alternativa potete gratinare la superficie spargendo del pangrattato, ricoprendo il tutto, formerà una bella e croccante crosticina.

Vini consigliati: questo piatto di mezzo al forno si abbina con Vino Bianco Fermo, di medio corpo; alcuni esempi: Abruzzo Passerina Doc, Castel del Monte Bombino Nero Docg, Colli di Luni Vermentino superiore Doc, Pietraviva Bianco Superiore Doc, Trentino Superiore Nosiola Doc.

Link relativi a ricette per il pesce:

Piatto unico con Pesce Farfalle con Gamberi e Asparagi

Capesante gratinate ai champignon al fumetto di pesce

http://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/un-piatto-particolare-la-coda-rospo-al-forno/

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights