Peperoni ripieni ghiottoneria casalinga a modo mio

Peperoni ripieni ghiottoneria casalinga a modo mio

Oggi presentiamo una ricetta con i peperoni, un ortaggio  gradito a qualsiasi palato e forniamo alcune informazioni su una qualità che, a nostra opinione, è la migliore in assoluto, i peperoni di Carmagnola traendole da Wikipedia: ‘Il peperone di Carmagnola è un prodotto agroalimentare tradizionale italiano, riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di cui è in corso l’istruttoria per il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta. Fin dalla sua introduzione, risalente all’inizio del Novecento, la coltura intensiva del peperone nell’area circostante Carmagnola ha riscontrato un grandissimo interesse tra gli operatori agricoli, in quanto le ottime rese assicurate dalle ideali condizioni pedoclimatiche dell’area hanno garantito buoni redditi. Se si considera poi che, fin dopo la seconda guerra mondiale, la gran parte della popolazione attiva era dedita all’attività agricola, è facile intuire quanto il peperone sia stato importante per l’economia locale. Per forza di cose, con il tempo, l’interesse per il peperone è diventato parte integrante della cultura locale. L’acquisizione di formazione ed esperienza nel settore specifico da parte degli operatori agricoli ha fatto sì che il peperone entrasse come protagonista nella storia e nella vita di tutti i giorni a Carmagnola. Ne sono testimonianza le manifestazioni, le fiere, l’arte e gli aneddoti, spesso incentrati sul peperone, per non parlare della cucina locale, che si caratterizza fortemente per la presenza quasi ossessiva di questo ortaggio.’

Ogni buona massaia ha la propria creatività per farne un piatto di mezzo farcendoli secondo le proprie esigenze e gusti, la ricetta che presentiamo è: Peperoni ripieni, ghiottoneria casalinga a modo mio, grazie a Mamma Gesua, una cuoca eccezionale con una fantasia in cucina da invidia; passiamo illustrare ingredienti e preparazione,

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni rossi e gialli
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 acciughe sotto sale
  • 50 grammi di olive nere
  • 30 grammi di capperi sotto sale
  • 2 uova sode
  • 200 grammi di patate
  • 4 pomodori pelati
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Arrostire i peperoni, togliendone poi la pelle .eliminando il picciolo,i semi e i filamenti bianchi interni.

Lessare le patate,  pelarle e tagliarle a dadini; .tritate il prezzemolo,sciacquate i capperi, dliscare le acciughe e tagliarle a pezzetti.

Snocciolare le olive, tagliate a pezzettini le uova sode. riunite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente aggiungendo i pomodori a pezzetti, condite con 3 cucchiai d’ olio,aggiustate con sale e pepe ed infine amalgamare il composto farcendo i peperoni .

Disponeteli in una pirofila unta d’olio, (devono stare stretti per non cadere), spolverizzate con un poco di pante grattugiato la superficie dei peperoni per rendere la crosticina dorata e croccante,  passare un poco d’olio e infornare a 180 gradi per 20 minuti .

Sono ottimi sia caldi che freddi.,

Vini consigliati: questa piatto di mezzo si abbina con Vino Rosso leggero, anche Vivace e/o Novello, quali ad esempio: Penisola Sorrentina Rosso Frizzante Naturale Gragnano Doc, Sannio Sciascinoso Doc, Sannio Sciascinoso Novello Doc.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights