Mela Cotogna Liquore e ricette naturali contro malesseri invernali

Mela Cotogna Liquore e ricette naturali contro malesseri invernali

La mela cotogna è un frutto molto antico però dimenticato al giorno d’oggi, ha proprietà e benefici importanti per il nostro benessere organico, troppo spesso e volentieri ci si scorda che madre Natura è benigna nei nostri confronti come ci scordiamo dei rimedi e ricette naturali antichi, della nonna per intenderci, per curare i malesseri invernali; da Wikipedia si trae alcune informazioni per conoscere meglio la mela cotogna: ‘Il cotogno (Cydonia oblonga, Mill. 1768) è una pianta della famiglia delle Rosacee coltivata per i suoi frutti. È una delle più antiche piante da frutto conosciute: era coltivato già nel 2000 a.C. dai Babilonesi, tra i Greci era considerato frutto sacro ad Afrodite e in epoca romana era ben noto, venendo citato da Catone, Plinio e Virgilio. Le varietà con i frutti a forma di mela sono dette meli cotogni, mentre quelle con i frutti più allungati sono dette peri cotogni. Ovviamente, trattandosi di specie ben definita, pur avendo il frutto a pomo che può assumere diverse forme, il cotogno è una pianta da frutto distinta sia dal genere malus sia dal genere pyrus’.

 Caratteristiche della mela cotogna: Pochissimi glucidi e lipidi e poche proteine, la mela cotogna ha un basso apporto calorico, circa 28 calorie per 100g. Difficilmente però l’apporto calorico resta così basso perché questa mela cruda non è particolarmente gradita al nostro palato e solitamente la si consuma cotta, sottoforma di gelatina, confettura o comunque addolcita con zucchero o miele. Il suo sapore acidulo è dovuto all’acido malico, mentre i tannini, sostanze polifenoliche di cui è ricca, ne accentuano l’asprezza.

Insieme ai tannini, altra componente fondamentale di questo frutto sono le fibre, per il 75% fibre insolubili, mentre le solubili sono costituite principalmente da pectine, polisaccaridi che, una volta scaldate, raffreddando assumono una consistenza gelatinosa.

La mela cotogna contiene una buona quantità di vitamina C, praticamente tanto quanto una ciliegia, oltre che una discreta quantità di vitamina B e provitamina A. Purtroppo però occorre considerare che essendo consumata prevalentemente cotta una buona parte della vitamina C in essa contenuta viene distrutta dalla cottura. Il giallo frutto autunnale è anche ricco di minerali – potassio, fosforo, calcio magnesio e ferro – e oligoelementi – zinco, rame, manganese e fluoro -. Anche in questo caso la necessità di cuocere la mela porta alla perdita di buona parte di questi minerali – una (parziale) soluzione potrebbe essere preferire la cottura al vapore, in questo modo si evita la dispersione dei minerali nell’acqua di cottura.

Ha una profumazione intensa da non dimenticare e per profumare gli armadi e gli ambienti: prendere una mela cotogna senza alcun segno sulla buccia, inserite dei chiodi di garofano e legate al picciolo un nastrino, appendetela nell’armadio o nella stanza che volete profumare, è un naturale profumatore senza agenti chimici di sorta.

Ricette naturali contro malesseri invernali:

Contro la gola infiammata
Tagliate a pezzetti due mele cotogne e fatele cuocere in poca acqua addolcita con due cucchiai di miele. Fate cuocere finché le mele non risultano completamente molli, quindi filtrate. Diluite un cucchiaio del decotto in un bicchiere d’acqua e fate dei gargarismi tre volte al giorno.

Contro la tosse
Lasciate macerare per circa un’ora un cucchiaio di semi di mela cotogna in una tazza d’acqua bollente. Filtrate, addolcite con del miele e bevete quando necessario.

Contro la bronchite
Affettate una mela cotogna e lasciatela macerare per 5 giorni in un litro di vino rosso insieme a 10 g di scorza di cannella. Dopo cena fatene scaldare una tazzina e bevete.

Come tonico
Frullate la polpa di 3 mele cotogne in 750 ml di succo di carote. Si assume freddo la mattina – non più di 250 ml al giorno.

In Iran e in Afghanistan i semi di cotogna vengono bolliti e ingeriti come rimedio alla polmonit

Malta un cucchiaino di marmellata di cotogna sciolto in acqua bollente viene usato contro il disagio intestinale

Nel subcontinente pakistan-indiano la cotogna viene utilizzata dagli erboristi come rimedio a erosioni cutanee e ulcerazioni, se immerso in un gel contro le infiammazioni alle corde vocali.

 

Ricetta del liquore parmense alle mele cotogne denominato Sburlon:

Ingredienti:

  • Mele Cotogne
  • alcool per alimenti
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 grammi di mandorle

Preparazione:

Grattugiate le mele e ponete la poltiglia ottenuta in vasi di vetro, da tenere al buio finché iniziano a fermentare, normalmente dopo 5-6 giorni.

Una volta ottenuta la fermentazione, strizzate la poltiglia con l’ausilio di un canovaccio e ad ogni litro di sugo così ricavato aggiungete un litro di alcool da cucina a 90° gradi, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di mandorle a pezzetti.

Lasciate riposare in un luogo riparato.

Dopo 20-25 giorni filtrate il tutto, imbottigliate e lasciate riposare ancora per almeno sei mesi.

Il liquore ottenuto, dopo il periodo di riposo, ha un’alta gradazione alcolica. Il colore è limpido, tra il giallo e il nocciola.

Fonte: Wikipedia-Ilparmense-Erboristeriadeifrati

Verified by MonsterInsights